Bonjour garçons comment ça va? Mi trovo a Siviglia, qui si celebra la "Semana Santa" una delle più importanti manifestazioni religiose nel mondo. Indosso un caratteristico capirote e guardo con sommo stupore i pasos  che raffigurano la passione di Cristo.

Ok dai, nel periodo di Pasqua bisogna dire tutto (nessuno è perfetto e cercherò di espiare le mie colpe) ed esser sinceri. Ovviamente tra statue e celebrazioni ogni tanto capita di fermarsi in qualche locale ad assaporare i meravigliosi vini dell'Andalusia e della provincia di Cadice. Del resto, senza vino come potrei darvi i preziosi consigli che ogni settimana riescono a fare la differenza (in bene?) tra vittoria e somma sconfitta. Ecco che stappano e... iniziamo.

PREMIER LEAGUE

In Inghilterra continua il momento magico di Salah. L'egiziano si appresta a battere tutti i record, sia di club che del massimo campionato inglese. Lasciarlo fuori sarebbe come mettere in panchina Messi e Ronaldo. Mané ultimamente gioca spesso per la squadra, torna si sbatte...tutto bello ma a noi servono i goal, meglio accantonarlo. Aguero è in dubbio dopo il problema al ginocchio, meglio puntare su G.Jesus e Sanè, vero asso nell'uno vs uno. De Bruyne resta uno dei centrocampisti più completi in circolazione, impossibile non consigliarlo. Eviterei Otamendi ed Ederson, ultimamente troppo svagati. Lo United troverà un Lukaku galvanizzato dopo i goal in nazionale, mentre Pogba sembra non vivere un momento memorabile. Valencia a destra si, Young a sinistra no, non è al meglio. Il Chelsea ha vissuto e sta vivendo una stagione difficile, oltre ad Hazard è difficile consigliare qualcuno in modo deciso. Sicuramente vi sconsiglio i vari Cahill, Zappacosta, Rudiger, Fabregas e co. Anche Courtois ha smesso di essere la diga degli anni scorsi. Evitate infine Butland, Nyom, Kongolo, Shawcross e Zabaleta. Per loro i bonus sembrano essere sconosciuti tanto quanto conoscono bene i malus. Il nome di giornata è Son, ormai goleador tuttofare del Tottenham.

BUNDESLIGA

In Germania la partita delle partite. Bayern Monaco vs Borussia Dortmund che fino a qualche tempo fa significava Meinsterchale. Non ci sarà Vidal, mentre Boateng è in dubbio. Non possiamo che puntare su Batshuayi e Lewandowski, anche se Muller in queste gare vuol dimostrare di essere un top player. Evitate Schmelzer e Sokratis, anche Sule potrebbe soffrire. Burki? NO, grazie. Lo Schalke dovrebbe schierare Goretzka, il centrocampista non segna da un pezzo e vorrà tornare in forma e al goal in vista del Mondiale in Russia; no a Nastasic, spesso sbadato.

Nel B.Monchengladbach out Zakaria, mentre Vestergaard si è miracolosamente allenato dopo una frattura al piede: "sono un vichingo del resto", queste sue parole ci hanno già conquistato. T.Hazard non segna da un pezzo, rischiatelo. Nel Lipsia Timo Werner è tornato Giovedi, occhio che potrebbe riposare. Dovrebbe esserci Forsberg, evitate Sabitzer non al meglio. Jovic dovrebbe partire titolare, ma a noi piace in stile Massaro, negli ultimi minuti; si a Kruse, no ad Origi. Out ancora Finnbogason (potrebbe tornare alla prossima), il nostro nome di giornata è un difensore. Occhio a Rekik dell'Herta Berlino, il centrale difensivo è sempre pericoloso quando va a saltare su palla inattiva.

LIGA

In Spagna potrebbe essere un weekend di grandi assenze. Il Real Madrid sarà senza Cristiano Ronaldo, Isco, Kroos, Sergio Ramos e Marcelo. Puntiamo tutto su Benzema e Bale, evitando Keylor Navas e Varane (squalificato Carvajal). Nel Barcellona torna il pistolero Suarez, ma resta il dubbio Messi. Entrambi tuttavia bisogna schierarli, evitate Dembelè e Coutinho, vengono oscurati dal talento dei due sopra citati. Nel Siviglia evitate la coppia Lenglet-Kjaer spesso autrice di grandi disastri (figuriamoci col Barca). Nell'Atletico Madrid Griezmann è squalificato e Diego Costa acciaccato (ma recuperabile). A questo punto non ci resta che puntare sulle coppie goal di seconda fascia che spesso riescono a regalare tante soddisfazioni e goal: Iago Aspas-Maxi Gomez del Celta Vigo e Rodrigo-Zaza del Valencia, potrebbero togliervi le castagne dal fuoco. Torna infine titolare Pione Sisto, vorrà far bene, schieratelo!

LIGUE 1

Moria di stelle in Francia. Tra partite già giocate ed infortuni, troviamo fuori uso alcuni dei giocatori più interessanti e che hanno caratterizzato a suon di goal tutta la stagione. Il PSG ha già giocato contro l'Angers la scorsa settimana, 6 politico per tutti i giocatori parigini che sono in lista. Il Marsiglia è orfano di Thauvin, un problema al ginocchio potrebbe tenerlo fuori per qualche settimana. Ginocchio che ha messo fuori gioco anche Nabil Fekir. Il talento del Lione potrebbe tuttavia rientrare a braccetto con il marsigliese. Spazio dunque alle certezze, a quel Rony Lopes che sta conquistando tutti, al brasiliano Malcom del Bordeaux e Falcao, nella speranza che possano tornare al goal. Settimana questa che potrebbe essere caratterizzata anche dai goal dei centrocampisti: Luis Gustavo, Fabinho e Sanson su tutti. Evitate i difensori dal malus facile: Marlon, Issa Diop, Perrin e Rami. Un nome su tutti non può che essere Mario Balotelli. L'unico in questa giornata di Ligue 1 che potrebbe farvi svoltare.