Bonjour amici miei. Come ogni settimana ci ritroviamo per parlare delle tre cose più belle al mondo: il vino, il fantacalcio e... (ho già detto il vino?). Questa settimana è stata molto intensa per me, mi son goduto sul mio aereo privato tutte le gare di coppa. Tra fruttini, patatine e coca cola (si, coca cola) ho vissuto una tre giorni davvero intensa. Ma ora andiamo a noi, alle gare serie, quelle importanti. Giusto il tempo di sbottigliare il mio The Macallan Lalique 60 Year Old Single Malt Scotch Whisky e si comincia...

BUNDESLIGA

Hoffenheim - Amburgo

Gnabry da quando è stato schierato più avanti ha smesso di fare danni ed ha cominciato ad essere devastante sotto porta; da schierare assolutamente. Nell'Amburgo squalificato capitan Papadopoulos e fuori dal progetto (ormai per la Bundesliga2) Walace, credo siano da evitare per il resto della stagione tutti gli uomini che vi sono in lista.

Wolfsburg - Augsburg

Tornato Camacho nei lupi, ma non è uomo da bonus. No ad Origi, apparso appannato. Nel Augsburg torna Finnbogason, con lui tornerà a brillare anche il piede caldo di Max. Vero uomo assist d'Europa.

Schalke 04 - Borussia Dortmund

Nel revierderby di andata ci fu la clamorosa rimonta: da 4 a 0 per un Dortmund padrone del campo, ad un 4 a 4 assurdo e con lo Schalke che rischiò di vincerla. Harit fu il vero protagonista di gara. Questa volta dovrebbe partire dalla panchina, ma non si sa mai. Per Leon Goretzka questa sarà una delle ultime occasioni per lasciare un bel ricordo ai suoi tifosi, prima di approdare al B.Monaco. Puntateci. Nastasic squalificato e Konoplyanka non sembra essersi svegliato. Nel Borussia Batshuayi, ma ancor di più Philipp potrebbero stupire. Pulisic ha l'argento addosso, mentre lascerei stare Burki alias guaio e la coppia Sokratis-Schmelzer; spesso imprecisa.

Bayern Monaco - Borussia Monchengladbach

Un Bayern Monaco campione si permetterà il lusso di schierare le seconde linee. Peccato che quest'ultime possano essere superiori anche ai titolari. Vidal non è al meglio e potrebbe non giocare, riposo per lui e spazio ad un Tolisso in splendida forma; Alaba sta meglio e potrebbe giocare dall'inizio, puntateci. In avanti Muller e Ribery daranno filo da torcere ad Elvedi (da evitare) e Ginter ( anche lui a riposo). Nel Gladbach Stindl è squalificato, non ci resta dunque che puntare sull'esperienza di Kramer e la fantasia di T.Hazard.

Hertha Berlino - Colonia

Partita spigolosa. Le difese potrebbero prendere il sopravvento tuttavia, da Rekik a Sorensen (possibile panca), passando per Horn (non al meglio) non consiglio di schierarli. Hector mi stuzzica, ha il pedigree per incidere.

Bayer Leverkusen - E.Francoforte

Partita che potrebbe valere un posto in Champions League. Nel Leverkusen out Wendell, spazio a Bailey e Brandt. Evitiamo Tah e Leno (acciaccato per un problema al ginocchio)apparsi poco sicuri nelle ultime uscite. Impossibile lasciare fuori Havertz, vero talentino della Bundesliga. Nell'Eintracht Wolf è un giocatore incisivo, così come Jovic , altro talento da seguire. Non consigliarli sarebbe un delitto.

Mainz - Friburgo

Diallo pare essere arruolabile dopo la frattura al naso, Donati è squalificato. Ma  a noi non interessano.

Stoccarda - Hannover

Si a Gomez, no a Beck e a Fullkrug.

Werder Brema - Lipsia

Junuzuvic ha sempre il piede caldo, Kruse sangue freddo. No a Gebre Selassie, mentre Augustinsson è sempre out. Il Lipsia è reduce dalla sconfitta contro il Marsiglia. La squadra della Red Bull non è riuscita a mettere le ali. Potrebbero esserci numerosi cambi viste e gare ravvicinate. Si a Werner, ma solo se non avete di meglio. No a Upamecano e Orban. Keita è acciaccato, turno di riposo per lui.

LIGUE 1

Angers - Nizza

Balotelli e Cyprien vi daranno parecchie gioie. No a Marlon, si a Dante. Seri? No grazie.

Lione - Amiens

Torna in gruppo Fekir, anche se probabilmente per la panchina. Depay è in forma strepitosa, 4 assist per lui la scorsa giornata. Si a Marcelo Guedes, no a Tousart. Diaz? Schieratelo!

Caen - Tolosa

Diop pericolo costante, Imbula pare aver perso il posto da titolare.

Lille - Guingamp

El Ghazi ristabilito ma ancora in panca, T.Maia un fantasma. Nel Guingamp Ikoko sta sfornando anche qualche assist, se siete in emergenza potete rischiarlo.

Rennes - Metz

Il solo Assou - Ekotto in lista e infortunato da tempo immemore.

Strasburgo - St.Etienne

Diousse parte dalla panchina, il capitano Perrin non è uomo da bonus...tutt'altro.

Montpellier - Bordeaux

Sankharè potrebbe ritrovare una maglia da titolare ed è uomo goal. Malcom sta subendo un calo, in giro troviamo di meglio nel suo ruolo.

Troyes - O.Marsiglia

L'impresa in Europa League darà al Marsiglia una carica in più, ma anche tanta stanchezza fisica. Thauvin potrebbe non partire dall'inizio, mentre Payet ha dimostrato di essere un vero fuoriclasse e lasciarlo fuori sarebbe un delitto. Rami ha recuperato ma potrebbe non giocare. Morgan Sanson timbrerà il cartellino. Evitate Amavi, spesso disattento.

PSG - Monaco

Il big match di questa giornata di Ligue 1, la sfida infinita. Puntare sui big non può che essere la strada giusta, anche se più Falcao che Cavani e meglio Mbappè che Rony Lopes. Kurzawa non dovrebbe giocare, così come D.Alves. A Rabiot preferiamo Fabinho, mentre tranne Sidibé eviterei tutta la difesa monegasca, Subasic compreso.

PREMIER LEAGUE

Southampton - Chelsea

Il Southampton naviga in cattivissime acque e lo scontro con un Chelsea arrabbiato non aiuta. Ne Gabbiadini e ne Carrillo potranno fare al caso nostro, tantomeno Cedric e Bertand. Nel Chelsea Morata sembra un fantasma, ma in queste gare bisogna rischiarlo. Hazard e Willian due certezze, mentre Fabregas ha perso lo smalto dei tempi migliori. No a Rudiger, si a Azpilicueta.

Burnley - Leicester

Vardy è tornato al goal, Mahrez vuole illuminare. Squalificato Ndidi, ancora spazio ad Adrien Silva (che comunque non fa al caso nostro).

Swansea - Everton

Nello Swansea sempre fuori Fer e Renato Sanches, Abraham tornerà in panca. Nell'Everton Rooney e Schneiderlin si giocano una maglia; diciamo sempre si a Wayne. Walcott in velocità potrebbe mettere in difficoltà Olsson. Occhio.

Crystal Palace -Brighton

Benteke in dubbio per un problema fisico.

Huddersfield - Watford

Si a Mounie da un lato e Doucoure dall'altro. Out Deulofeu, Kongolo non convince.

Liverpool - Bournemouth

I reds hanno dimostrato di non poter fare a meno di Salah e Firmino (e nemmeno noi), Can, Matip e Gomez restano indisponibili, mentre Clyne è ormai tornato al 100%. Nel Bournemouth evitate Aké, potrebbe passare un pomeriggio complicato.

Tottenham - Manchester City

Big match di questa giornata di Premier, gli uomini di Pochettino cercheranno di non far festeggiare lo scudetto in casa loro. Felice Kane per l'assegnazione del goal della scorsa settimana, vorrà realizzarne uno che tolga ogni dubbio. Alli potrebbe rimanere imbottigliato nel centrocampo stellare del City, se avete di meglio turno di riposo per lui. Son è una spina nel fianco di ogni difesa, non possiamo lasciarlo fuori. Evitiamo invece Dembele, Dier e Vertonghen, soffriranno parecchio. Nel City torna Aguero, dopo la delusione in Champions, i Citizens vorranno riscattarsi immediatamente. De Bruyne è un maestro, Sané una stella, puntate su entrambi. Otamendi e Kompany sono spesso distratti e i loro errori costano caro. A riposo.

Newcastle - Arsenal

La squadra di Wenger ha ottenuto la qualificazione per le semifinali di Europa League. Il tournover sarà d'obbligo. Aubameyang sarà il titolare inamovibile, vista la sua indisponibilità in Europa; Ramsey e Xhaka si giocano un posto, con quest'ultimo che non è al meglio. Ozil faro della squadra, Mkhitaryan potrebbe aver concluso la sua stagione. Kolasinac avvantaggiato a sinistra su Monreal, potrebbe essere una buona mossa.

Manchester United - WBA

Un WBA ormai spacciato affronta fuori casa uno United al settimo cielo per la rimonta nel derby di Manchester. Nessuno degli uomini in lista del W.Bromwich è da prendere in considerazione per la nostra formazione. Nello United Lukaku vorrà diventare il protagonista della settimana e Pogba sembra aver ritrovato voglia e forma fisica. Si a Valencia, no a Bailly e Mata.

West Ham - Stoke City

Chiudiamo con una partita complicata. Da ultima spiaggia per lo Stoke City, mentre perdendo, il West Ham potrebbe essere risucchiato. Reid e Antonio potrebbero aver terminato la stagione, da evitare anche Zabaleta, sempre in ritardo. Il chicarito Hernandez si dimostra sempre letale quando inserito a gara in corso. Nello Stoke solo Shaqiri può donare speranze di salvezza ad una squadra in netta difficoltà. Evitiamo dunque Zouma, Shawcross e Butland.

LIGA

Girona - Betis

Solo Bartra nella nostra lista. Il Girona è avversario tosto, direi di evitare se abbiamo di meglio.

Siviglia vs Villarreal

L'uscita dalla Champions ha tolto energie fisiche e psicologiche al Sevilla di Montella, d'altro canto il Villarreal non sta vivendo un gran momento. Kjaer e Corchia non stanno bene, Lenglet è sinonimo di disastro, non schieriamolo mai. Nel Villarreal Bacca potrebbe far male al Siviglia, schieriamolo! Fornals out, Castillejo non è in forma, meglio pensare ad altre soluzioni.

Barcellona - Valencia

Il Barca dovrà riscattarsi dopo la tremenda batosta con la Roma, Messi e Suarez avranno il dente avvelenato. Busquets è in dubbio, evitiamolo. OUT Rakitic, puntiamo su Paulinho. No a Umtiti, soffrirà Zaza e Rodrigo. Don Andres Iniesta sembra troppo compassato, se avete altre frecce nella vostra faretra, lasciatelo fuori. Nel Valencia non possiamo che evitare di schierare i difensori (Neto compreso), tuttavia capitan Parejo e Guedes potrebbero far male. Tra Zaza e Rodrigo non possiamo che preferire il lottatore dalla testa lucente (pur sapendo che l'ammonizione è dietro l'angolo).

Las Palmas - R.Sociedad

La Real Sociedad viene da una grande vittoria e ritrova il suo faro Illarramendi, dopo la squalifica. Oyarzabal è una mina vagante, da schierare ad ogni costo. Odriozola infortunato così come Moya. In porta torna Rulli, perchè di far giocare Tono proprio non ne vogliono sentir parlare. Noi evitiamo sia l'uno che l'altro per sicurezza.

Leganés - Celta Vigo

Nel Celta torna el toro Maxi Gomez, toccherà a lui dare respiro a Iago Aspas che, autore di una tripletta la scorsa settimana, potrebbe rifiatare. No a Roncaglia, sempre a rischio ammonizione.

Athletic Bilbao - Deportivo la Coruna

Aduriz ancora verso la panchina. Si a Inaki Williams, evitiamo Raul Garcia, troppo flebile il suo score. Inigo Martinez potrebbe essere la soluzione di emergenza visto la scarsa vena realizzativa del Deportivo. Nella squadra di Seedorf Valverde in panca e Schar tra panca e tribuna, non fanno al caso nostro.

Eibar - Alaves

Solo Capa in lista e potrebbe non giocare.

Atletico Madrid - Levante

Sconfitta indolore per la squadra del Cholo Simeone in Europa League. Semifinale conquistata, anche se Griezmann si è divorato due goal già fatti (schieratelo, vorrà riscattarsi) e Diego Costa è stato sostituito per un problema fisico (lasciatelo a riposo). Godin non segna da tempo e noi speriamo nelle sue inzuccate, Koke non ci entusiasma, meglio Vitolo, anche se dalla panca.

Getafe - Espanyol

Solo Aaron Caricol in lista, niente di trascendentale.

Málaga - R. Madrid

Il Real si rituffa nel campionato spagnolo dopo aver rischiato la beffa in Champions. Bale ha deluso e dovrebbe restar fuori, mentre Benzema ritroverà la maglia da titolare. Cristiano Ronaldo resta il bomber per eccellenza, mentre al centro del campo si prospetta un duello tra Kroos e Modric, con Casemiro certo del posto. In difesa torna Ramos. Ballottaggio Varane-Vallejo (da evitare entrambi) mentre Marcelo potrebbe riposare.

Anche e soprattutto per questo intenso finale di stagione vi consiglio il gruppo Euroleghe FG Official e per le probabili italiane di ascoltare i consigli del Sig.Cotenna. Ora vi saluto, il mio pilota vuol far una capatina in Scozia per far rifornimento. Lui di carburante, io di bottiglie...

A bientot.