Bonjour my friends. Ben tornati per questa ventesima giornata di Euroleghe. Questa settimana mi trovo a Manchester, in uno dei pub storici della città. Tra fiumi di birra, fish and chips, pinte di birra, pie (vi ho già parlato della birra?), pronto ad assistere a quello che sarà un derby avvincente. Ovviamente il mio aereo privato mi permetterà di sorvolare gran parte dei campi europei, per visionare al meglio ogni gara; perchè come già saprete, dall'alto le partite si gustano meglio (lo dicono anche Garcia, Simeone e Sarri). Finisco questo boccale, sistemo il cilindro e...partiamo.

PREMIER LEAGUE

Come dicevamo il derby di Manchester caratterizzerà la giornata, tuttavia la batosta presa dal City in Champions League fa pensare che la squadra di Guardiola possa essere modificata in modo cospicuo. Evitiamo Ederson, spesso ballerino e con lui anche i centrali difensivi. Sané se in campo va schierato, così come Aguero. Nei red devils no a Bailly e Young, si a Valencia e Pogba. Matic è il classico giocatore dal voto positivo ma dal bonus raro. Fate un po' voi..

L'Arsenal avrà di fronte un Southampton allo sbaraglio e un Aubameyang fresco ed in forma che, non giocando in Europa League, avrà voglia di mettersi in mostra. Ozil non possiamo non metterlo, mentre diciamo si a Monreal, no a Bellerin. Nello scontro tra Crystal Palace e Bournemouth tra Benteke e King scegliamo il secondo, così come in difesa più Aké che Fosu-Mensah. Il Chelsea di Conte in difesa fa acqua da tutte le parti ed anche Alonso ha più sviste che giocate, evitatelo. Kantè non è un uomo bonus, Fabregas non lo è più. Puntiamo sempre sul duo Willian-Hazard, fatto di qualità e goal. Chiudiamo con un altro ed altrettanto importante derby, quello del Merseyside tra Everton e Liverpool, la squadra di Klopp potrebbe dover rinunciare a Momo Salah, uscito malconcio dal match di Champions, in quel caso puntiamo tutto su Firmino, mentre farà a meno per tutto il resto della stagione di Emre Can. E se il vecchio Rooney alla fine decidesse di risolvere anche questa gara? Un pensierino io lo farei. Infine diciamo si a Vardy, Mahrez, Mounie ed il rientrante Kane; mentre sconsigliamo Shawcross, Xhaka, Olsson, D.Sanchez, Pickford e Zouma (non al meglio).

LIGA

In Spagna il cammino del Barca è inarrestabile. Nonostante il pareggio della scorsa giornata i blaugrana viaggiano a vele spiegate. Le partite di Champions tuttavia potrebbero far riposare giocatori non al meglio. Occhio dunque a Iniesta, Pique e Suarez. Spingono Semedo, Paulinho e Dembelé. Nel Betis Bartra avrà vita difficile, evitiamolo. Nel match tra Celta Vigo e Siviglia troviamo squadre spezzate, Maxi Gomez è squalificato, spazio dunque a Iago Aspas e Pione Sisto da un lato, occhio al mudo Vazquez e Muriel dall'altro. Da evitare i difensori centrali delle due squadre: da Roncaglia a Kjaer, passando da Lenglet, son tutti portatori sani di malus. Il Valencia ospiterà in casa l'Espanyol ed il mio amore per il luppolo mi fa pensare che la squadra di Marcelino farà una grande gara. Si a tutti i giocatori del Mestalla: dalla coppia Rodrigo-Zaza a Goncalo Guedes, passando per Parejo, Kondogbia e Gayà; si anche a Neto. Nell'Espanyol non schierate Aaron Caricol, soffrirà. Chiudiamo con il big match tra Real e Atletico Madrid. Un derby che vedrà entrambe le squadre di ritorno dalle vincenti spedizioni in Europa. Griezmann torna dalla squalifica, Cristiano Ronaldo dalla meravigliosa doppietta vs la Juve. Varane, Isco e Benzema potrebbero lasciare spazio ad Asensio, Bale e Vallejo; si ai primi due. Nell'Atletico Gimenez dovrebbe essere indisponibile, Koke, Thomas e Saul dovrebbero comporre la forte linea di centrocampo. E se la decidesse la bestia, alias Diego Costa? Pensateci.

LIGUE 1

In Francia il PSG potrebbe festeggiare la vittoria del campionato qualora conquistasse i 3 punti ed il Monaco perdesse. Cavani in partite decisive non sbaglia un colpo, puntateci. Dani Alves invece sara out. Meunier ha il vizietto del goal, impossibile non schierarlo. Nel St.Etienne da evitare assolutamente Perrin, vivrà una giornata terribile. Il Monaco avrà di fronte il Nantes; Falcao è in forma, tornerà a graffiare. Jovetic e Keita Balde soffrono di problemi muscolari. Glik di testa un'arma da sfruttare. A centrocampo occhio a Lemar, il bonus è nell'aria.

Nel Tolosa no a Issa Diop, davanti avrà un Tavares (non in lista) cliente sempre scomodo. Nella sfida tra Bordeaux e Lille potrebbe riassaporare il campo El Ghazi dopo il problema al tendine d'achille, mentre Thiago Maia è ormai un fantasma. Nei girondini Sankharé sembra ormai uscito di scena, non ci resta che puntare sul solito Malcom (nella speranza che non sbagli dal dischetto). Nel Lione ancora assente Fekir, torna Mariano Diaz dalla squalifica, schieratelo. Depay è in formissima, impossibile lasciarlo fuori. Chiudiamo col Marsiglia, fresco di sconfitta contro il Lipsia in Europa League. La squadra di Garcia deve fare i conti con parecchie defezioni e potrebbe riproporre L.Gustavo nuovamente da centrale difensivo. Ancora fuori causa Thauvin, non resta che puntare tutto su Payet.

BUNDESLIGA

Chiudiamo con i consigli viaggiando in Germania, dove il Bayern Monaco ha ormai in pugno il campionato. La gara di Champions League contro il Siviglia porta via qualche strascico. Vidal è uscito per un fastidio al ginocchio, Alaba non ha neanche giocato. Ribery sembra un vecchietto inarrestabile, mentre James va sempre a bonus. Occhio a Thiago, mentre credo sia superfluo consigliarvi Lewandowski. Nell'Augsburg dovrebbe rivedersi tra i convocati Finnbogason, dopo quasi due mesi di stop. Nel Colonia dovrebbe tornare Sorensen, ma noi puntiamo altro, evitando sia lui che i due compagni di squadra in lista: Horn ed Hector. Nel Dortmund potrebbe giocare Philipp accanto a Batshuayi, schierateli. Si a Bailey, Goretzka e Mario Gomez; no ad Origi, Rekik, Tah e Upamecano. Chiudiamo con la gara tra Hannover e Werder Brema, dove Fullkrug e Kruse daranno filo da torcere alle difese. Il nome a sensazione? Jovic.

Per tutte le notizie di giornata vi consiglio come sempre di visitare il gruppo Euroleghe FG Official e per le probabili italiane di ascoltare i consigli del Sig.Cotenna. Ora vi lascio, è arrivata l'ennesima pinta di birra e sarebbe scortese lasciarla li a scaldarsi.

A bientot.