IL TORNEO - Juventus campione d'Italia nella stagione 2012/2013, dopo il successo sul Palermo al termine di una cavalcata emozionante.

Arriva così il secondo Scudetto consecutivo targato Antonio Conte, arriva anche il Tricolore delle polemiche sul numero effettivo: 29 o 31?

Alla vigilia della stagione agonistica c'è lo scontro coi vertici di FIGC e Lega Serie A sulla possibilità di inserire una terza stella sulle maglie bianconere.

La Juventus rinuncia in seguito ad esporre sulle divise le tre stelle, inserendo invece al loro posto la scritta emblematica "30 sul campo".

LA PARTITA - Un match dalle infinite emozioni all'Olimpico di Torino, deciso in rimonta nel finale dal Matador Cavani con un doppietta che permette agli uomini di Mazzarri di restare ad alta quota, dopo che sull'1-1 c'era stato il rigore fallito da Hamsik.

In precedenza era stato il cebntrocampista svizzero Dzemaili, ex della contesa, il protagonista assoluto con una tripletta d'autore.

Nella formazione granata a segno Barreto, Jonathas su rigore e Meggiorini,ma determinante è stato il calo di concentrazione nel finale, che è costato caro al Toro.

IL TABELLINO

TORINO-NAPOLI 3-5 (1-1)

Marcatori: 10', 2' st e 36' st Dzemaili (N), 30' Barreto (T), 29' st rig. Jonathas (T), 33' st Meggiorini (T), 39' st e 45' st Cavani (N)

Torino (4-2-3-1): Gillet; Darmian, Glik, Rodriguez, D'Ambrosio (12' st S. Masiello); Basha, Gazzi; Cerci, Vives (12' st Meggiorini), Santana; Barreto (21' st Jonathas).
A disp.: Coppola, Di Cesare, Ogbonna, Bakic, Caceres, Menga, Stevanovic, Bianchi, Diop. All.: Ventura


Napoli (3-4-1-2): Rosati; Gamberini, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Dzemaili (42' st Rolando), Zuniga; Hamsik; Pandev, L. Insigne (20' st Cavani).

A disp.: Colombo, Crispino, Grava, Mesto, Donadel, Armero, Inler, Radosevic, El Kaddouri, Calaiò. All.: Mazzarri.Arbitro: Giannoccaro

Ammoniti: Basha, Rodriguez (T); Behrami (N)

IL PROTAGONISTA - Con una incredibile tripletta fu senza dubbio Dzemaili il grande protagonista di quella sfida avvincente, il centrocampista svizzero col vizio del goal.

Grande senso della posizione in mezzo al campo, vanta le doti di inserimento e di precisione nel tiro che sono le sue specialità, che lo rendono un interno preziosissimo per qualsiasi squadra e lo ha dimostrato a Napoli, Bologn ecc.