>> Scarica la griglia portieri <<

La griglia portieri è uno strumento utilissimo per scegliere, prima dell'asta, il proprio assortimento dei portieri in rosa. Inventata da Fantacalcio.it nel lontano 2002 è ormai un appuntamento fisso, atteso dai fantallenatori, dopo la pubblicazione dei calendari stagionali (QUI IL CALENDARIO DELLA SERIE A 2019-2020).

Dando per assunto che le squadre che giocano in casa subiscono mediamente meno reti di quelle che giocano in trasferta, può essere oggettivamente conveniente acquistare una coppia di portieri che assicuri il maggior numero possibile di giornate in cui almeno uno dei due abbia una partita casalinga.

L'incrocio perfetto avviene quando in tabella si ha il valore 0 (indicato in verde): ad esempio, comprando i portieri di Genoa e Sampdoria, si ha la garanzia di disporre di un portiere impegnato in casa in ognuno dei 38 turni di Serie A.

In rosso (da 1 a 8) si hanno invece gli incroci non perfetti, ma comunque decisamente interessanti e da tenere d'occhio nel corso delle vostre scelte di mercato.

Per il primo anno Lazio e Roma non hanno 0. Perché? Le due squadre giocheranno l'ultima giornata d'andata entrambe in casa, questo per preparare l'Olimpico in vista dell'esordio ad Euro 2020. 

N.B. La griglia può rivelarsi utilissima anche se avete situazioni di potenziale turn over tra i calciatori in rosa: ad esempio ipotizzando di avere due difensori di squadre di classifica medio-bassa che prevedete di alternare in formazione, regolarsi in modo da averne uno che gioca sempre o quasi in casa può essere decisamente vantaggioso. La griglia si scarica gratuitamente dal link qui in basso, in formato immagine, di modo da poterla stampare e/o portarla comodamente con sé in ogni situazione: soprattutto in sede d'asta.  

LEGGI ANCHE: Fantacalcio, tutti i nuovi arrivi della Serie A 2019/2020. Ruoli, caratteristiche e consigli  

LEGGI ANCHE: Fantacalcio 2019/2020, date dei ritiri e amichevoli delle 20 squadre di serie A

+