Tanto tuono che piove: torna il Calciobidone, giunto alla 10^ Edizione: per chi ancora non lo sapesse, si tratta del sondaggio – decisamente unico nel suo genere – deputato ad eleggere il calciatore straniero più deludente tra quelli che militano o che hanno militato nella scorsa stagione in un club della massima serie. Un gioco, ma che tra le righe ha una sua precisa serietà. Non a caso il sondaggio, lanciato dal portale Calciobidoni.it, è frutto di una partnership con alcune testate giornalistiche di carattere nazionale o comunque di un certo spessore: la rivista di calcio più antica del mondo, il Guerin Sportivo, e quella sulle Edicole da oltre vent’anni, Calcio 2000, fondata da Marino Bartoletti; ma anche il portale di notizie sportive e leader per la gestione del gioco del Fantacalcio, Fantagazzetta, e il sito satirico Delinquenti prestati al mondo del Pallone.  

IL PARTERRE SELEZIONATORE – Quale tutela di massima regolarità e competenza nella scelta dei candidati al titolo, una Giuria composta da diversi nomi, tutti giornalisti del settore, alcuni dei quali molto noti: si pensi a Xavier JACOBELLI (Direttore di Tuttosport), Darwin PASTORIN (Giornalista e Scrittore) e Ivan ZAZZARONI (Direttore del Corriere dello Sport e del Guerin Sportivo), che ringraziamo particolarmente per la cortese disponibilità. Ma a completare la lista (che comprende anche le “quote rosa”) ci sono anche Sabine BERTAGNA (Fcinternews.it), Alfredo DE VUONO (Fantagazzetta.com), Emanuele GIULIANELLI (Scrittore e Giornalista Freelance), Giuseppe LEANZA (Fondatore della Testata Fotogiornalistica Scatto.org), Matteo POLITANO’ (Panorama.it e Yahoo Sport), Fabrizio PONCIROLI (Direttore di Calcio 2000), Claudia RACIOPPI (Fantagazzetta.com), Fabiola RIETI (Conduttrice di Roma TV), Roberto SABATINO (Telecronista per Elevens Sport). Oltre, ovviamente, a Cristian VITALI, ideatore del particolare Premio, autore del libro «Calciobidoni - Non comprate quello straniero», vera e propria antologia dei flop della Serie A dal1980 ad oggi, e fondatore di Calciobidoni.it, Blog che nel 2017 è si è piazzato al secondo posto nel titolo «Blog dell’Anno».

TUTTI I POSSIBILI VINCITORI – Eccoci al punto più importante della votazione, e cioè le nomination. Stranamente l’Inter, abituata a “primeggiare” in questa particolare classifica, è presente con un solo “rappresentante” dei proprio colori. Due invece, i giocatori del Milan, sintomo di una stagione storta, e uno (e mezzo, possiamo dire) per la Roma. L’erede della grande delusione Gabigol, presentato senza mezzi termini come il nuovo Ronaldo (il Fenomeno, però) esattamente vent'anni dopo, sarà uno tra i seguenti:

  • ARISTOTELES (Crotone),
  • ARMENTEROS (Benevento),
  • DALBERT (Inter),
  • DANILO (Udinese/Bologna),
  • DEFREL (Roma/Sampdoria),
  • KALINIC (Milan),
  • NIANG (Torino),
  • PJACA (Fiorentina),
  • SCHICK (Roma),
  • ANDRE' SILVA (Milan).

VOTA E FAI VOTARE – Esprimi la tua preferenza, scegliendo tra le varie opzioni disponibili: oltre che tramite il sito Calciobidoni.it, è possibile votare attraverso i canali Social (Facebook, Twitter e Instagram, novità di quest’anno), nonché dal Blog del Guerin Sportivo e dai siti di Fantagazzetta, Delinquenti del Pallone e Sportellate.it! E come da tradizione ormai consolidata, potete anche giocarvi il “Jolly”: oltre a comunicarci la vostra preferenza, potete suggerire un ulteriore calciatore straniero non presente nella “Flop Ten”, dando così libero sfogo al vostro pensiero citando un giocatore che è rimasto escluso dai finalisti. Colui che riceverà il maggior numero di segnalazioni sarà il successore di Pjaca, lo scorso anno il nome maggiormente segnalato dai nostri internauti, che quest’anno è stato “promosso” tra i Candidati “ufficiali”: prima a causa della sua (breve) militanza alla Juventus, adesso per non esser riuscito a diventare il leader della Fiorentina. Ma ha ancora tempo per cercare di riscattarsi.

Facebook                                                               Twitter

SMS: 3490694846                                           Mail: calciobidone@calciobidoni.it

Oppure semplicemente compilando il form qui sotto.

L’involontario “testimonial” della Locandina di quest'anno, che per contrappasso vede figurare un personaggio italiano proveniente da un’annata da brivido, è il discusso Leonardo Bonucci, rientrato alla Juve dopo un hannus horribilis al Milan, del quale divenne immediatamente Capitano ma senza convincere, tanto da rinunciare al progetto e fare un passo indietro dopo appena una stagione. Tornerà ad essere quello di prima (con uno Scudetto in meno rispetto ai compagni che ha ritrovato in bianconero)? Chiudete un attimo gli occhi e pensate solo che “I guai non finiscono mai”!

ALBO D'ORO - Questo in ordine cronologico, l'albo d'oro del premio. Il primo nome è quello relativo al Calciobidone dell'anno, il secondo quello del calciatore 'Jolly'.

CALCIOBIDONE 2017: Gabigol/Pjaca

CALCIOBIDONE 2016: Kondogbia/Gabigol

CALCIOBIDONE 2015: Iturbe/Dzeko

CALCIOBIDONE 2014: Belfodil/Torres

CALCIOBIDONE 2013: Bendtner/Pereira

CALCIOBIDONE 2012: Forlan/Lucio

CALCIOBIDONE 2011: Adriano/Elia

CALCIOBIDONE 2010: Quaresma/Denis

CALCIOBIDONE 2009: Quaresma

Cristian Vitali @Stracult

Calciobidoni.it @Calciobidoni