Partite rinviate, 6 politici, proposte di slittamenti dei turni di campionato. Inutile nasconderlo, l'emergenza sanitaria che ha colpito l'Italia in queste settimane ha stravolto gli equilibri della Serie A e, di riflesso, del Fantacalcio. Il mondo del calcio è stato costretto a stravolgere i suoi equilibri di calendario. Un'azione assolutamente non semplice con pressioni sulla Lega Serie A provenienti dalla politica, dalle singole società e, più in generale, da tutti quelli che hanno interessi che gravitano attorno a questo mondo.

In tutto questo caos, lo scenario dei prossimi giorni è tutt'altro che limpido. Lo scenario paventato nelle ultime ore, cioè far slittare il campionato di una giornata e utilizzare il prossimo weekend per completare la 26.a giornata, getta nel panico milioni di fantallenatori. Un'ipotesi che a noi sembra surreale (come se i recuperi della 26.a fossero vitali e quelli della 25.a non contassero nulla; come se spostare a maggio la 26.a significasse falsare il campionato, e far slittare la 27.a fosse indolore) ma che ormai ci limitiamo a registrare.

Partite rinviate: il regolamento di Fantacalcio.it 

Il regolamento di Fantacalcio.it sulle partite rinviate recita: "Tutte le partite che si svolgono nel lasso di tempo intercorrente tra la fine del turno precedente e l’inizio del successivo rispetto a quello in corso di svolgimento fanno regolarmente parte di un turno di gioco e i voti dei calciatori saranno normalmente presi in considerazione per le fasi di calcolo. Quando invece si è fuori da questo range range è vostra facoltà scegliere se attendere il recupero (o, al contrario, includere l’anticipo) o utilizzare il 6 politico per tutti i calciatori coinvolti nelle partite oggetto di spostamento".

Cosa significa? Che se la 26.a giornata si giocasse nel prossimo weekend i 6 politici non sarebbero più previsti dal regolamento.

26ª giornata, calcolo sospeso 

Considerata però l'eccezionalità cui la Serie A, e di rimando il Fantacalcio, è andata incontro, e considerato che le formazioni dei fantallenatori sono state schierate nella convinzione che determinate partite, comunicate dalla Lega stessa e con il dovuto anticipo, sarebbero state rinviate in una data successiva all'inizio del prossimo turno di campionato, lo staff di Fantacalcio.it consentirà ugualmente, alle Leghe che decideranno di utilizzarli, la possibilità di calcolare la giornata con i 6 politici. 

Sarà dunque consentita la massima personalizzazione della gestione di un caso eccezionale ed unico come questo e rimessa ad ogni singola Lega Fantacalcio la facoltà, nel caso in cui la giornata dovesse effettivamente essere recuperata la prossima settimana, di utilizzare o meno i 6 politici.

Ad ogni modo, le fasi di calcolo di ogni Lega Fantacalcio saranno sospese fino all'esito del Consiglio di Lega previsto per mercoledì.

Staff Fantacalcio