Con un video pubblicato in diretta su Facebook, Fantacalcio.it ha presentato tutte le sue novità relative all'imminente stagione fantacalcistica. Tante le aspettative, e di rimando le prospettive, del numerosissimo popolo dei fantallenatori italiani, come sottolineato in apertura da Nino Ragosta, CEO di Quadronica e direttore di Fantacalcio.it, che ha così presentato il recente rebranding: “Insieme al mio socio, CTO e socio fondatore Luigi Cutolo creai 20 anni fa quella che oggi è la patria di tutti noi che viviamo di pane e Fantacalcio. Abbiamo portato questo gioco a livelli mai pensati,innovandolo e creando nuovi standard. Oggi è arrivato il momento di ufficializzare uno stato di fatto: il Fantacalcio siamo noi, ed è arrivato il momento di dirlo forte e chiaro con questo rebranding”. 

Ragosta ha poi proseguito presentando la prima, significativa, novità, che interesserà la parte editoriale: Riccardo Trevisani entra nella “famiglia” Fantacalcio.it. Il noto telecronista di Sky Sport coordinerà l’area voti, e nelle sue prime parole ha dichiarato“Col fantacalcio non si scherza. Abbiamo iniziato per gioco, perché questo è un gioco, è il gioco più bello che ci sia. Ma lo facciamo molto, molto seriamente. Sui voti cercheremo difare il nostro lavoro e applicare dei concetti: non riusciremo a mettere d’accordo tutti, ma quanto meno ci proveremo”.

Nell'occasione sono stati presentati i tanti innovativi strumenti, non solo editoriali, già pronti a essere utilizzati dai fantallenatori. La prima è Fantacalcio - Guida per l’asta perfetta”, giunta alla sua 12° edizione, disponibile come sempre gratis su tutti gli store per dispositivi mobile. Alfredo De Vuono, project manager di Fantacalcio, ha anche spiegato che l’App sarà “completamente interattiva ed innovata nella grafica, e conterrà sia le liste ufficiali di Fantacalcio.it sia le infografiche delle squadre di Serie A, immediatamente scaricabili in pdf e stampabili in formato cartaceo”. Sarà inoltre possibile creare delle liste personalizzate utilizzando dei filtri speciali, tra cui le skill fantacalcistiche associate ai calciatori. 

De Vuono ha anche presentato un’ulteriore opzione utilizzabile nelle Leghe Fantacalcio: il quality assist. Si tratta di una valutazione ponderata del peso dei singoli assist, che andrà a differenziare il valore tradizionale (pari a 1) in base al vantaggio procurato al marcatore. La gamma dei valori proposta va da 0.5 a 1.5: “Andiamo a introdurre nel mercato fantacalcistico un nuovo modo di vedere, selezionare e utilizzare gli assist: la volontà era quella di rendere più premiante il passaggio decisivo. Si tratta di una novità che a fine anno, peraltro, creerà anche un database qualitativo, e non solo quantitativo, degli assistmen di Serie A”. L’opzione quality assist ovviamente non escluderà per i fantallenatori la possibilità di utilizzare gli assist “tradizionali”. 

Tanti gli strumenti inediti anche in ambito Leghe: tra questi anche un comparatore di schierabilità tra calciatori, utilizzabile direttamente in app, che Fulvio Gennari, project manager di Fantacalcio, ha così spiegato agli utenti: “L’algoritmo mette insieme una serie infinita di informazioni, dal blasone del calciatore al rendimento effettivo in campo, lo stato di forma, la probabilità che scenda in campo, l’avversaria e il calendario, così da poter usufruire di una sorta di consiglio su chi scegliere. Sulla base del comparatore si avrà anche modo di avere l’intera formazione consigliata, potendo poi intervenire per modificarla”.Presenti anche tante piccole modifiche dell’app, selezionate e realizzate da Quadronica in base alle richieste degli utenti: il Live dell’intera Serie A disponibile nell’App Leghe Fantacalcio; il filtro età nel database calciatori; il live Leghe compatto, i nuovi moduli per la modalità di gioco Mantra; la versione Superlega Edition delle Euroleghe Fantacalcio; un nuovo algoritmo dedicato all'aggiornamento delle quotazioni dei calciatori.

Tutti i regolamenti e le specifiche dei suddetti strumenti e prodotti saranno disponibili su Fantacalcio.it, Leghe.Fantacalcio.it, relative app e social networks già da qui ai prossimi giorni.