Uruguay-Portogallo 2-1. A segno due volte Cavani e Pepe. Un Uruguay bene organizzato si qualifica ai quarti di finale, mentre Cristiano Ronaldo lascia il mondiale col Portogallo eliminato.

Il Portogallo si affida, oltre che al suo calciatore simbolo Cristiano Ronaldo, a Guedes in attacco. Assente Qauresma. Uruguay che invece conferma la formazione prevista alla vigilia, con Nandez e Laxalt titolari.

Al 2’ Bernardo Silva, imbeccato da Joao Mario, si rende pericoloso con un colpo di testa che termina alto sopra la traversa. Al 5’ è Ronaldo che impegna Muslera che blocca a terra un tiro di CR7. Al 7’ grande azione di Suarez e Cavani che, dopo aver aperto la manovra, di testa, raccoglie un bel cross del compagno di squadra e batte Rui Patricio. Al 21’ Rui Patricio sventa una punizione velenosa di Suarez. Nel finale di frazione è ancora Cavani a rendersi pericoloso. Il primo tempo termina con il risultato di 1-0 per l’Uruguay.

Dopo un paio di tentativi pericolosi con Guerrero, Pepe, su azione d’angolo, colpisce di testa e batte Muslera. Il Portogallo trova il goal del pareggio. Al 61’ Cavani riporta in vantaggio l’Uruguay. Azione di Betancur che serve l’attaccante che, con un grande destro a giro, batte Rui Patricio. Al 70’ mischia in area e Portogallo vicino al pareggio. Al 73’ Cavani è costretto a uscire per infortunio. Lo rileva Stuani. Al 76’ Guerreiro prova nuovamente dalla lunga distanza. Palla alta sopra la traversa. L’Uruguay sembra stanco e gli uomini di Tabarez ripiegano in fase difensiva. L'Uruguay resiste e va ai quarti di finale.

URUGUAY-PORTOGALLO 2-1 (1-0)

MARCATORI: 7’ Cavani, 54’ Pepe, 61’ Cavani

Uruguay (4-4-2): Muslera 5,5; Gimenez 6,5, Godin 5,5, Caceres 6, Laxalt 6,5; Nandez 6,5 (80’ Sanchez sv), Bentancur 7 (63’ Rodriguez 6), Torreira 6,5, Vecino 6; Cavani 8 (73’ Stuani 6), Suarez 7 All. Tabarez 7

Portogallo (4-4-2): Rui Patricio 6,5; Pepe 7, Guerreiro 6, Fonte 5, Pereira 5; Joao Mario 5,5 (Fernandes sv), Bernardo Silva 6, William Carvalho 6, Adrien Silva 5 (64’ Quaresma 5,5); Ronaldo 5,5, Guedes 5 (73’ Andre Silva 5,5) All. Santos 5

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Cavani (2), Pepe

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Rui Patricio (2), Muslera

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: Seguiranno aggiornamenti 

AUTORETI:

GOL DECISIVO VITTORIA: Cavani

AMMONIZIONI: Cristiano Ronaldo

ESPULSIONI: