Con la vittoria nella finalina sull'Inghilterra, il Belgio si iscrive nel ristrettissimo club delle nazionali che hanno vinto tutte le partite tranne una, sei su sette. Tre vittorie nei gironi contro Panama, Tunisia e Inghilterra, poi l'ottavo con il Giappone, il quarto con il Brasile, la sconfitta nella semifinale contro la Francia e di nuovo vittoria nella finale per il terzo posto contro l'Inghilterra. 

La prima a riuscire in questa impresa fu la Polonia nel 1974. Dopo aver messo sotto nel primo girone Argentina, Italia e Haiti, nel secondo girone (formula adottata per motivi televisivi) vinse contro Svezia e Jugoslavia, ma poi perse la semifinale di fatto contro la Germania che poi vinse la Coppa contro l'Olanda di Cruijff. La Polonia ottenne la vittoria numero sei nella finalina contro il Brasile.

Dopo 16 anni toccò all'Italia padrona di casa. Anche per gli azzurri fu percorso netto nel girone con Austria, Usa e Cecoslovacchia. Sotto i colpi della squadra di Vicini caddero pure Uruguay e Irlanda, ma non l'Argentina che in semifinale vinse ai rigori. L'Italia poi sconfisse l'Inghilterra nella finalina.

Si arriva al 2010 dove l'Olanda riuscì a totalizzare 6 vittorie consecutive dal girone alle semifinali contro Danimarca, Giappone, Camerun, Slovacchia, Brasile e Uruguay. Solo un gol di Iniesta nei supplementari della finale fece cadere il muro arancione.