Mancano appena tre giorni al via di Russia 2018, il Mondiale che non avrà la Nazionale Azzurra fra le protagoniste, ma che vedrà gli appassionati italiani egualmente interessati a quello che accadrà nella massima rassegna intercontinentale per il calcio: c'è un fantacalcio da giocare, da vincere, e per questo che su Fantagazzetta abbiamo presentato dettagliatamente tutte le squadre che saranno ai nastri di partenza, ed eccoci qui all'ultimo appuntamento, l'ultima scheda. Tocca alla Polonia, compagine europea inserita nel girone H con Senegal, Giappone e Colombia, favorita insieme ai sudamericani per il passaggio del turno.

IL PERCORSO - E' un lungo sentiero quello che ha portato gli uomini del c.t. Adam Nawalka sino in Russia, un cammino lungo 12 anni in un certo senso: l'ultima apparizione al Mondiale per la Polonia, infatti, risale a Germania 2006, un ricordo fra l'altro non piacevolissimo considerando l'eliminazione al primo turno. Restando ancorati alla competizione che sta per cominciare, però, i polacchi ci sono arrivati più o meno agilmente: percorso quasi netto nel gruppo E delle qualificazioni europee con annesso primo posto davanti alla Danimarca, un solo pareggio in casa del fanalino di coda Kazakistan condito da 8 vittorie (Montenegro, Romania ed Armenia le altre avversarie affrontate), ed il passaggio a vuoto proprio contro i danesi (0-4, la sconfitta più pesante degli ultimi 15 anni) a tre giornate dalla fine che però non è costato null'altro che l'antipatica statistica della peggior difesa fra le prime qualificate dal Vecchio Continente. 

PROBABILE FORMAZIONE - Dopo un intero girone giocato col 4-4-1-1, o in alternativa 4-4-2, mister Nawalka nelle ultime amichevoli ha provato anche il 3-4-3, ma difficilmente si partirà da una base differente da quella classica, formazione fra l'altro imbottita di "italiani". A difendere i pali ci sarà il portiere della Juventus Szczesny, davanti a lui, da destra a sinistra, una linea arretrata di grande esperienza composta da Piszczek del Borussia Dortmund, Pazdan del Legia Varsavia, Glik del Monaco che in Italia ha vestito le maglie di Bari, ancora Palermo e Torino, con fascia da capitano granata al braccio, e Rybus della Lokomotiv Mosca. Due punti interrogativi in questo reparto: le condizioni fisiche di Glik, infortunatosi ad una spalla qualche giorno fa in allenamento, che potrebbero costargli la mancata convocazione finale proprio alla vigilia, e il ruolo di terzino sinistro con Jedrzejczyk del Legia Varsavia, titolare indiscusso per buona parte del girone di qualificazione. In mediana giochi fatti sulle corsie esterne con "Kuba" Blaszczykowsky del Wolfsburg a destra e Grosicki dell'Hull City a sinistra, tandem di centrocampo con Krychowiak del West Bromwich Albion accanto a Linetty della Sampdoria. Rebus in attacco con la stella della squadra, Robert Lewandowski del Bayern Monaco, al centro, poi derby napoletano con Zielinski (che potrebbe rientrare anche in una delle caselle di centrocampo) in vantaggio su Milik: da questa scelta si passerà dal 4-4-1-1 al 4-4-2, come detto in partenza.

FANTACONSIGLI - Nonostante la Polonia non faccia parte della lista delle favorite per la vittoria finale, non mancano i calciatori sui quali puntare soprattutto in una competizione particolare come questa. Un nome per reparto che potrebbe fare al caso vostro: dietro l'erede in bianconero di Buffon, Szczesny, già protagonista nel campionato italiano con ottimo rendimento negli ultimi mesi; scelta "offensiva" in mezzo con Zielinski che sfrutterà sicuramente lo spazio a disposizione sia nel caso in cui dovesse essere schierato in mezzo, sia nel caso in cui venisse posizionato alle spalle della punta; davanti non può che essere quello di capitan Lewandowski, miglior marcatore della storia della Polonia con 52 gol, capocannoniere delle qualificazioni europee (16 gol in 10 presenze), reduce da 29 centri in 30 match in Bundesliga, più le 5 marcature in Champions League, un biglietto da visita che non necessita di ulteriori spiegazioni. Eccezione potrebbe essere rappresentata da Glik: a prescindere dalla sua convocazione, l'ex Torino non sarà al meglio della condizione, e già nelle prime partite potrebbe avere qualche problema contro attaccanti abbastanza sguscianti come quelli che la sua squadra sarà chiamata ad affrontare sin da subito.

SCOMMESSA FG - Non è ancora dato sapere se partirà o meno titolare, ma la parte finale della stagione di Arkadiusz Milik non può essere trascurata da un attento fantallenatore: 4 gol nelle ultime 8 giornate di campionato giocate, ad eccezione di un'occasione, tutte da subentrante, altro fattore potenzialmente determinante considerando che potrebbe anche partire dalla panchina come capitato nelle tre amichevoli di preparazione disputate fra marzo e giugno contro Nigeria, Corea del Sud e Cile.

+

LISTA CONVOCATI

Portieri: Bartosz Bialkowski (Ipswich), Lukasz Fabianski (Swansea City), Wojciech Szczesny (Juventus)

Difensori: Jan Bednarek (Southampton), Bartosz Bereszynski (Sampdoria), Thiago Cionek (SPAL), Kamil Glik (Monaco), Artur Jedrzejczyk (Legia Warsaw), Michal Pazdan (Legia Warsaw), Lukasz Piszczek (Borussia Dortmund)

Centrocampisti: Jakub Blaszczykowski (Wolfsburg), Jacek Goralski (Ludogorets Razgrad), Kamil Grosicki (Hull City), Grzegorz Krychowiak (Paris St-Germain), Rafal Kurzawa (Gornik Zabrze), Karol Linetty (Sampdoria), Slawomir Peszko (Lechnia Gdansk), Maciej Rybus (Lokomotiv Moscow), Piotr Zielinski (Napoli)

Attaccanti: Dawid Kownacki (Sampdoria), Robert Lewandowski (Bayern Munich), Arkadiusz Milik (Napoli), Lukasz Teodorczyk (Anderlecht).