A pochi giorni dall'inizio del Mondiale in Russia (e quindi, anche del Fantamondiale...) inizia la nostra panoramica in vista del più grande evento sportivo a livello calcistico. In quest'articolo si andrà ad analizzare, soprattutto in ottica fantacalcistica, il Brasile di Neymar, che proverà a scrollarsi di dosso l'onta del 7-1 subito dalla Germania 4 anni fa nel Mondiale casalingo. Pronti? Partiamo!

IL PERCORSO - 12 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta per la Nazionale brasiliana (alla prima giornata contro il Cile), un percorso quasi immacolato quello dei ragazzi allenati da Tite, valso infatti il primo posto solitario nel girone di qualificazione sudamericano a quota 41 punti, a +10 dall'Uruguay seconda e addirittura a +13 dagli acerrimi rivali dell'Argentina. E se tutto ciò non dovesse bastare a spaventare le rivali, andiamo a guardare la differenza reti in classifica: 41 gol fatti e soli 11 subiti, per un differenziale di +30. Insomma: chiunque vorrà conquistare la Coppa del Mondo dovrà necessariamente fare i conti con il Brasile, forse la favorita numero 1 per la vittoria della rassegna in terra russa.

PROBABILE FORMAZIONE - Si parte dal modulo, quel 4-1-4-1 che è ormai un marchio di fabbrica del CT TIte: in porta il titolare indiscusso è il romanista Alisson, che a suon di ottime prestazioni ha superato la concorrenza di Ederson del City. Difesa a 4 composta da Danilo (visto anche il forfait di Dani Alves), Thiago Silva, Miranda e Marcelo, con Casemiro a fare da schermo davanti la difesa; centrocampo di qualità a quantità composto dal duo Fernandinho-Paulinho al centro, Willian a destra e Neymar a sinistra (con Coutinho alternativa di lusso dalla panchina), mentre in attacco sarà duello serrato tra Gabriel Jesus e Roberto Firmino, con il primo favorito per partire dal primo minuto.

FANTACONSIGLI - Qui il discorso è molto semplice: se avete la possibilità in sede d'asta di acquistare giocatori del Brasile non state lì a pensarci troppo. Dal portiere all'attaccante, dalla difesa al centrocampo, tutti avranno alte possibilità di buoni voti e di bonus, e soprattutto vi daranno la garanzia di arrivare quasi fino in fondo alla competizione. Il girone E con Svizzera, Serbia e Costa Rica può nascondere delle insidie, ma nessuna delle tre sembra avere la forza di combattere con i brasiliani per il primo posto del raggruppamento. Se proprio dobbiamo darvi un consiglio tenete d'occhio Willian, unico dei "trequartisti top" ad essere quotato tra i centrocampisti assieme a Douglas Costa (che però dovrebbe partire dalla panchina).

SCOMMESSA FG - Evitiamo ovvietà del tipo "fate follie per Neymar" e proviamo a ragionare su qualche outsider. DaniloMiranda sono ottimi acquisti per rapporto qualità prezzo, e li pagherete sicuramente meno di Marcelo e Thiago Silva. Davanti il duello Gabriel Jesus/Firmino rischia di mettervi in crisi su chi schierare partita dopo partita, e allora preferiamo andare sull'usato sicuro e vi consigliamo Paulinho. Garanzia di titolarità e di bonus (4 gol durante le qualificazioni), Paulinho è l'unico dei mediani che avrà licenza di offendere, visto che sia Fernandinho che soprattutto Casemiro saranno impegnati a fare da schermo davanti la difesa. Le sue percussioni potrebbero risultare letali, quindi invece di svenarvi per le ali offensive puntate su di lui e non ve ne pentirete. Specie se farà gol come questo...

Il probabile 4-1-4-1 del Brasile

+

LISTA CONVOCATI

Portieri: Alisson (Roma), Ederson (Man City), Cassio (Corinthians)

Difensori: Thiago Silva (PSG), Miranda (Inter), Marquinhos (PSG), Geromel (Gremio), Marcelo (Real Madrid), Danilo (Man City), Filipe Luis (Atletico Madrid), Fagner (Corinthians)

Centrocampisti: Casemiro (Real Madrid), Fred (Shakhtar Donetsk), Paulinho (Barcellona), Renato Augusto (Beijing Guoan), Fernandinho (Man City), Willian (Chelsea),  Douglas Costa (Juventus)

Attaccanti: Neymar (PSG), Gabriel Jesus (Man City), Firmino (Liverpool), Taison (Shakhtar Donetsk), Coutinho (Barcellona).