È il quarto di finale più atteso: la Francia, vittoriosa nel pomeriggio contro l’Uruguay, aspetta di conoscere il proprio avversario per la semifinale di San Pietroburgo. Alla Kazan Arena di Kazan si affrontano i pentacampeon del Brasile, che agli ottavi hanno eliminato il Messico con una vittoria per 2-0, ed il Belgio forse più competitivo di sempre (nel 1986 fu quarto posto), che agli ottavi si è sbarazzato con un 3-2 del Giappone in pazzesca rimonta. Assenza pesante per i verdeoro in mezzo al campo: out Casemiro per squalifica, al suo posto c’è Fernandinho; torna Marcelo a sinistra. I sudamericani sono l’unica non europea ancora in corsa in questa competizione. Martinez cambia Carrasco e Mertens: al loro posto Fellaini e Chadli, premiati per i gol da subentranti agli ottavi contro i nipponici.

Le prime scaramucce del primo tempo arrivano sugli sviluppi di corner: Thiago Silva, sorpreso dal cross dalla bandierina, colpisce il palo all’8’; Fernandinho salta invece scomposto e mette inviolontariamente nella propria porta al 14’ il pallone calciato da Hazard. Belgio in vantaggio con un autogol. Estremamente pericolosa la squadra di Martinez in ripartenza con il meraviglioso trio Hazard, Lukaku e De Bruyne. Il giocatore del Manchester City ne approfitta e batte con un gran tiro ad incrociare Alisson al 31’ portando i suoi sul 2-0. Gli uomini di Tite provano la reazione, ma spreca Gabriel Jesus di testa mentre Courtois si dimostra attento su Coutinho. Si va a riposo con il doppio svantaggio sudamericano.

Secondo tempo che parte con il Brasile a caccia del gol che riaprirebbe i giochi. Instancabile Marcelo, tra più attivi dei suoi nell’andare al cross, molto pericoloso anche il subentrato Douglas Costa che impegna il sempre vigile Courtois. Al 76’ si riapre tutto: cross di Coutinho, Renato Augusto (da poco subentrato a Paulinho) stacca di testa tra Kompany e Vertonghen e accorcia le distanze. Ancora un’occasione firmata Renato Augusto: il centrocampista verdeoro sfiora il 2-2 con un tiro da fuori. Courtois salva sul tiro di Neymar nel recupero. Finisce 1-2 per il Belgio a Kazan, sarà Francia-Belgio la semifinale di San Pietroburgo.

BRASILE – BELGIO 1-2 (0-2)

MARCATORI: 14’ Fernandinho (aut.); 31’ De Bruyne, 76’ Renato Augusto

BRASILE (4-2-3-1): Alisson 6; Fagner 5, Thiago Silva 5,5, Miranda 6, Marcelo 6,5; Fernandinho 4, Paulinho 5 (73’ Renato Augusto 7); Willian 5 (46’ Firmino 5,5), Coutinho 6,5, Neymar 5,5; Gabriel Jesus 5 (58’ D. Costa 6). All.: Tite 5,5.

BELGIO (3-4-3): Courtois 7,5; Alderweireld 6, Kompany 6, Vertonghen 5,5; Meunier 6, Fellaini 6,5, Witsel 7, Chadli 6 (83’ Vermaelen SV); De Bruyne 7, Lukaku 7 (87’ Tielemans SV), E. Hazard 7. All.: Martínez 7.

BONUS E MALUS

GOL FATTI: De Bruyne, Renato Augusto

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Alisson (2), Courtois

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: Clicca qui per l'analisi assist.

AUTORETI: Fernandinho

GOL DECISIVO VITTORIA: De Bruyne

AMMONIZIONI: Alderweireld, Meunier, Fernandinho, Fagner

ESPULSIONI: