Nome: Andreas. 

Cognome: Granqvist.

Età: 33 anni.

Ruolo: difensore. E che difensore. Punto di forza della sua amata Svezia dal lontano 2006, l'ex Genoa da qualche tempo anche a livello di club è tornato in patria, per la precisione all'Helsingborgs, dove aveva iniziato la carriera. E da dove ha spiccato il volo fino ad arrivare al grande calcio ed alla Serie A. Oggi è uno degli eroi della Nazionale del CT Andersson, della quale è diventato anche rigorista. Se gli avessero detto che in Russia avrebbe raggiunto quota 2 gol, gli stessi di gente come Griezmann, Salah, Aguero e Hazard, di certo non ci avrebbe creduto. Un sogno iniziato facendo fuori l'Olanda prima, l'Italia poi, e, nel girone, Germania e Corea. Ora per Granqvist è il momento decisivo: domani sfiderà la Svizzera nella partita più importante partita della sua carriera.

E nel giorno più importante della sua vita: è stato difatti avvisato che sua moglie Sophie proprio domani partorirà il suo secondogenito. Per ora, però, il ritorno di papà a casa di Granqvist. Sempre a meno che non sia proprio necessario. E, comunque, in Svezia il calciatore tornerà subito dopo la fine della sfida degli ottavi. Lo ha spiegato anche lui, in conferenza stampa, in cui ha parlato anche del momento della Nazionale.

"Noi senza Ibrahimovic? Non è cambiato nulla in particolare, a parte il fatto che abbiamo perso uno dei migliori giocatori di calcio del mondo. Noi però abbiamo costruito e gettato nuove basi, e negli ultimi due anni, durante le qualificazioni, ci siamo battuti l'uno al fianco dell'altro. Come una squadra. E sappiamo che quando lo facciamo possiamo essere molto forti e ottenere buoni risultati. Mia moglie per ora sta andando alla grande, nessun cambiamento finora. Dovremo aspettare e vedere cosa succede, sono completamente concentrato sulla partita di domanie mia moglie è molto forte".

Prima di lui, sia il suo prossimo avversario Breel Embolo, che il centrocampista dell'Inghilterra Fabian Delph, si sono momentaneamente congedati dalle rispettive Nazionali per la nascita dei rispettivi figli.