+

Il nostro gruppo su Facebook, Fantacalcio Gang, è un luogo magico dove tutti si lamentano delle proprie scelte e nessuno dei voti e degli assist. È anche il luogo dove potersi confrontare su scelte e sul regolamento e la domanda fatta ieri affronta un caso limite molto interessante. Ha diritto al bonus d'imbattibilità il calciatore di movimento che gioca in porta?

Il bonus d'imbattibilità viene assegnato, qualora nel regolamento alla creazione della Lega su Fantacalcio si sia così scelto, al portiere che non subisce gol ma che va a voto. Per intenderci, un portiere di riserva che entra nel recupero senza effettuare interventi non ha diritto al bonus. E questo copre la quasi totalità dei casi di calciatori di movimento in porta visto che quasi sempre capita nei minuti finali di gioco. questo però non impedisce loro di prendere voto, specie se parano un rigore come Bilica contro Shevchenko nel 1999.

Il +3 per rigore parato vale e vale anche il malus dei gol subiti. Non quello per l'imbattibilità. Anche se giocasse l'intera partita in porta, solo i giocatori schierabili da portieri nella formazione del Fantacalcio possono avere il bonus d'imbattibilità. Il consiglio quindi è quello di non schierare i calciatori di movimento che dovessero passare troppi minuti in porta, anche se senza facoltà superumane appare impossibile prevederlo.