Il Coronavirus paralizza la Serie A. Nell'ultimo turno di campionato sono state ben quattro le partite rinviate a data da destinarsi: per tre di queste la decisione è arrivata sabato in tarda serata, mentre per Torino - Parma, l'ultima gara in ordine di tempo ad essere stata rinviata, la notizia è giunta mentre Genoa e Lazio muovevano i primi passi in campo poco prima dell'inizio della sfida domenicale delle 12.30. 

Non è ancora chiaro quali saranno i prossimi passi circa lo sviluppo del campionato: il premier Conte ha annunciato in diretta nazionale che i rinvii disposti nell'ultimo turno di campionato potrebbero non essere gli ultimi, mentre da stamattina si dibatte circa la possibilità di un rinvio anche per Udinese - Fiorentina del prossimo turno di campionato. E al Fantacalcio?

Partite rinviate: come funziona al Fantacalcio

Il regolamento ufficiale di Fantacalcio.it prevede da quest'anno un aggiornamento circa i rinvii disposti dalla Lega Serie A. In un'ottica di maggiore flessibilità, da quest'anno è decaduto il celebre vincolo delle 48h, calcolato dalla data e orario del turno in questione - storicamente previsti sempre per la domenica alle ore 15.00 - ed è stato introdotto un più ampio range comprendente l'intero intervallo di tempo intercorrente tra la fine del turno precedente e l'inizio del successivo rispetto a quello in corso di svolgimento .

Dal regolamento ufficiale di Fantacalcio.it:
 

Quando dare il '6 politico'? 

Considerando quanto appena specificato, il 6 politico resta un'opzione personalizzabile (quindi utilizzabile a discrezione dei fantallenatori) all'interno di ogni Lega Fantacalcio quando il recupero delle partite rinviate dovesse essere disposto oltre l'intervallo di tempo considerato, e cioè oltre l'inizio del turno successivo. 

In questo caso, dunque, la scelta di assegnare il 6 politico ai giocatori delle squadre le cui partite siano state rinviate resta un'opzione, lo ripetiamo, liberamente selezionabile da ogni Lega Fantacalcio in linea con il proprio regolamento interno. Considerando che la partite rinviate a causa del Coronavirus saranno certamente disputate nelle prossime settimane, e dunque oltre l'inizio del prossimo turno di Serie A, l'opzione diventerà selezionabile nelle Leghe Fantacalcio. 

Ricordiamo, infine, che gli eventuali 6 politici saranno applicati a tutti i componenti delle squadre coinvolte, compresi squalificati ed infortunati, come da regolamento.  

LEGGI IL REGOLAMENTO COMPLETO SULLE PARTITE RINVIATE E I 6 POLITICI 

Serie A: partite rinviate a causa del Coronavirus (Getty Images)

Coronavirus e Serie A: altri rinvii in arrivo?


Difficile prevedere quella che sarà la situazione dei prossimi giorni. Il Coronavirus si sta diffondendo e i casi sembrerebbero aumentare di ora in ora: le misure governative di sicurezza, al momento, non sono pronosticabili, nonostante le prime misure da parte delle regioni coinvolte siano già state emanate. 

Un'ipotesi potrebbe essere quella che anche la Uefa percorrerà per Inter - Ludogorets in settimana, e cioè disputare tutti o quantomeno alcuni match di Serie A a porte chiuse. Da pochi istanti, peraltro, questa soluzione sta prendendo sempre più corpo: la FIGC dovrebbe infatti chiedere al governo l'autorizzazione per giocare regolaramente il campionato seppur a porte chiuse.  

In ogni caso, per il Fantacalcio, la regola sarà sempre quella precedentemente ricordata: in caso di rinvii e per gli utilizzi del 6 politico vi rimandiamo dunque alla sezione apposita.