Chi lo ha pagato come un top ad agosto e settembre si è ritrovato ben presto in squadra un portiere con numeri ben più normali. Anzi, a ben vederli persino negativi, nel confronto con colleghi di reparto inizialmente meno quotati. Stiamo parlando di Pau Lopez, il portiere della Roma sbarcato in Italia la scorsa estate ma finito al centro di un fanta-processo ormai da mesi.

Pau Lopez in uscita su Gomez
(Getty)

Fantacalcio, i numeri di Pau Lopez

I numeri, come sempre, non mentono: i ben 32 gol incassati in 24 giornate (undici in più della Lazio con l'attuale miglior difesa del torneo) incidono parecchio sulla sua bassissima fanta-media. Gol che peraltro ha preso tutti lui: ironia della sorte, nell'unica partita che ha saltato, Mirante ha ottenuto un clean sheet (Inter-Roma 0-0), giocando pure alla grande

A proposito di porta inviolata: Pau Lopez l'ha ottenuta solo 4 volte su 23. Per fare un immediato paragone, l'iper-perforato Sirigu ne ha 5, Dragowski 6 e Audero addirittura 7. E non è tutto: la sua media-voto non è proprio eccezionale (6.13), segno del fatto che oltre a qualche buon voto è arrivata anche più di un'insufficienza a 'mitigare' al ribasso. Ecco perché l'estremo difensore giallorosso non figura nemmeno nella Top 10 per fanta-media tra i portieri con almeno la metà più una delle presenze.