Inizialmente sembrava essere la solita altalenante stagione di Federico Chiesa, dovuta anche al rendimento non proprio eccelso di tutta la Fiorentina. In effetti fino alla partita con il Napoli di alti e bassi per il 25 viola ce ne sono stati: prima della 20a giornata ad esempio (sfida con gli azzurri), Federico non segnava addirittura da 11 giornate.

Fantacalcio, la rinascita di Chiesa

Da quel momento, e dunque inevitabilmente con l'approdo di Iachini sulla panchina viola, il rendimento del gioiello dei toscani è cambiato in maniera esponenziale. 

Sono 4 gol in 5 partite, 3 nelle ultime due. Non solo i bonus, anche la media voto si è alzata sensibilmente, grazie ad esempio alle 0 insufficienze propio negli ultimi 5 match disputati. Adesso i numeri di Chiesa sono importanti: 6,38 come media voto e 7,10 come fantamedia, il tutto condito da 6 gol e 2 assist. 

Tra le reti fatte ci va messo anche il calcio di rigore segnato a Genova con la Sampdoria, e sicuramente ci poteva andare anche il penalty sbagliato con il Milan. Cosa vogliamo dire? Che all'occorrenza il numero 25 della Fiorentina è anche rigorista, e questo non fa mai male.

Federico Chiesa in uno splendido gol contro il Bologna

Fantacalcio Mantra, la rivincita di Chiesa

Ad inizio stagione, se parliamo di Mantra, Chiesa era senza dubbio una delle W più quotate assieme a Douglas Costa e Cengiz Under. Gli ultimi due hanno fatto davvero male fin qui, lui invece si è ripreso e non teme il confronto con i migliori della classe.

Come già vi abbiamo raccontato, in questo ruolo comandano Boga (MFV 7,25) e Orsolini (MFV 7,12), ma subito dopo c'è proprio Chiesa con 7,10 di Fantamedia. Da qui fino a fine stagione può cambiare tutto, specie qualora il ragazzo dovesse continuare sui ritmi delle ultime partite.

Fisicamente sta benissimo e ciò fa ben sperare tutti i fantallenatori che lo possiedono in vista della volata finale, in campionato e al Fantacalcio soprattutto, sperando in una continua pioggia di bonus da parte sua.

Federico Chiesa (Getty Images)