A leggere i loro nomi viene quasi da pensare di evitarli all'asta. Ed è quello che presumibilmente faranno tutti: lasciarli lì, a prezzo stracciato o addirittura tra gli svincolati. Qui entrerete in gioco voi per sbaragliare la concorrenza, offrendo il minimo indispensabile. Per scommettere su di loro, giocatori reduci da un'annata deludente ma che potrebbero riscattarsi presto e, dunque, sorprendere al Fantacalcio. Ecco cinque nomi da tenere d'occhio per il prossimo campionato.


MITCHELL DIJKS - Arrivato in Italia con grandi aspettative, ha fatto vedere finora qualche lampo positivo ma anche diverse lacune a livello difensivo, chiudendo proprio per questo motivo con una fanta-media del 5.98 dopo 24 presenze, 1 gol, 5 gialli e un rosso. Niente di eccezionale, ma nemmeno da accantonare definitivamente: da terzino sinistro nel 4-2-3-1 di Mihajlovic può intendersi sempre meglio con Sansone su quella fascia e arrivare spesso in zona cross, sfruttando anche il gran fisico per scardinare con le sue discese le difese avversarie.

FABRIZIO CACCIATORE - Tra ballottaggi e qualche problema fisico ha chiuso la passata Serie A con solo 14 presenze all'attivo, condite peraltro da tre ammonizioni. Ma anche da due assist, arrivati nelle ultime giornate di campionato, quelle in cui il Cagliari stava ottenendo la salvezza aritmetica (fanta-media finale del 5.89). Sarà certamente titolare sulla corsia destra, lì dove possono nascere traversoni e +1 interessanti per la testa di Pavoletti. In generale, tutta la squadra potrà beneficiare della grande campagna acquisti di Giulini: occhio al colpo low cost.

JAKUB JANKTO - Qualcuno lo ha definito un "eterno incompiuto", dimenticando però che stiamo parlando di un classe 1996. E soprattutto che in Italia ha dimostrato di avere ottimi colpi nei due anni a Udine, quando collezionò ben nove centri. La prima esperienza alla Sampdoria, per turn-over e mancato adattamento, si è rivelata piuttosto anonima (fanta-media del 5.53). Ma attenzione: con l'addio di Praet e l'avvento di Di Francesco ci sono tutti i presupposti per tornare il giocatore delizioso di un tempo. Il ballottaggio con Barreto ad oggi non preoccupa: il ceco si candida a fare la differenza tra gli acquisti a prezzo stracciato.

MIGUEL VELOSO - Forse se n'è parlato un po' poco, in realtà l'esperto mediano portoghese andrà a rinforzare pesantemente il centrocampo della neo-promossa Verona. Certo, servirà un raddoppio di energie fisiche e atletiche (col Genoa appena sopra le 20 presenze in tutti gli ultimi tre tornei e fanta-media del 5.69 nel 2018, ora probabilmente sarà chiamato a giocarle tutte o quanto meno il più possibile), ma bisogna considerare che il posto da titolare nessuno glielo toglierà e che si occuperà di quasi tutti i piazzati degli scaligeri. Profumo di bonus inattesi nell'aria.

SIMONE ZAZA - Il precampionato dell'ex Sassuolo è sotto gli occhi di tutti, tra amichevoli e gare di Europa League è di certo tra i più in forma degli uomini di Mazzarri. "Se gioca così sarà difficile tenerlo fuori", ha confessato il tecnico del Torino. Che, come tutti, ha notato un'intesa in costante e netto miglioramento con Belotti, al punto che adesso nel 3-4-1-2 il tandem offensivo è pressoché scritto, con Berenguer sulla trequarti aspettando il ritorno di Iago Falque. Insomma, le 4 reti e i 3 assist dell'ultimo torneo (fanta-media del 6.08) 'rischiano' seriamente di essere decisamente migliorati.