Si era ripreso alla grande con tre gol di fila, poi col Bologna ha ottenuto un 5.5 ben poco edificante. Che ha fatto tornare attualissimo un quesito che dura da mesi: perché Edin Dzeko segna meno di tanti altri centravanti della Serie A? Basta un rapido confronto per capire la differenza: Immobile 25, Ronaldo 20, Lukaku 17. Il bosniaco è a quota 10 e persino Muriel, che nell'Atalanta non è un titolare, ha segnato più di lui (12).

Fantacalcio, i numeri di Dzeko

L'attaccante della Roma resta certamente un top, complice una fanta-media del 7.85 di tutto rispetto. Ma un problema numerico c'è e riguarda i tiri in porta. Immobile, per esempio, ha una media di 4.1 conclusioni a partita (di cui 3.2 in area), mentre il bosniaco si ferma a 2.5. Ronaldo è addirittura a 5.6, anche Zapata è davanti al giallorosso pur avendo giocato 10 gare in meno. Insomma, il dado è tratto: Dzeko spesso gioca troppo lontano dalla porta avversaria, per assecondare la richiesta di Fonseca di fare da collante tra centrocampo e attacco. Ma le conseguenze in termini realizzativi pesano. Anche in ottica Fantacalcio.

FANTACALCIO: ECCO LA NUOVA QUOTAZIONE DI DZEKO

Non solo Dzeko sta affrontando un momento difficile: anche Kolarov, in questo periodo storico, non ha trovato grande continuità di rendimento. Il terzino bosniaco non ha mai raccolto una sufficienza nel 2020: leggi l'approfondimento.  
E, come se non bastasse, anche Smalling sembrerebbe aver smarrito lo smalto dei primi mesi giallorossi