Roma al lavoro a Trigoria, con Smalling, Fazio e Juan Jesus a disposizione di mister Fonseca per le prove tattiche di difesa in vista dell'impegno contro il Sassuolo alla ripresa del campionato.

Assente, invece, l'altro centrale della rosa giallorossa: infatti, Gianluca Mancini ha risposto alla convocazione azzurra del ct Roberto Mancini.

Pausa preziosa per la retroguardia giallorossa, in particolare per l'ultimo arrivato Smalling che potrà lavorare con il tecnico Fonseca ed i nuovi compagni sui meccanisimi difensivi.
Smalling è arrivato sul finire del calciomercato dal Manchester United, richiesto da mister Fonseca che lo sta già provando come papabile titolare al fianco di Fazio. Una coppia di esperienza, ma che potrebbe peccare se puntata in velocità dagli attaccanti avversari. In questa ottica, il tecnico potrebbe preferire, o comunque alternare con frequenza, l'inglese, ma anche il 32enne argentino, con Gianluca Mancini (arrivato dall'Atalanta per un corrispettivo fisso di 2 milioni di euro per il prestito, l’obbligo di acquisizione a titolo definitivo per 13 milioni di euro, condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive, nonché il pagamento di un corrispettivo variabile, fino ad un massimo di 8 milioni di euro, per bonus).
Appare, invece, più defilato nelle gerarchie Juan Jesus, il meno alto dei centrali di difesa con i suoi 185 cm. Il brasiliano non ha brillato nella 1a giornata contro il Genoa, schierato titolare ma reo di aver causato il rigore che ha portato al momentaneo 2a2.