di Lucio Napolitano


13 gol e 4 assist in undici partite. Solo una partita senza bonus, sinora, per Ciro Immobile, l'uomo copertina della Lazio e del Fantacalcio, l'attaccante in grado di ribaltare le graduatorie di rendimento e le classifiche di ogni Lega Fantacalcio italiana e non. Insomma, il fattore più determinante della Serie A, almeno in questi primi due mesi e mezzo. 

Immobile in corsa per la Scarpa d'oro

I numeri del centravanti della Lazio, e non solo per quanto concerne la storia del club biancocelestesono sotto gli occhi di tutti: capocannoniere del campionato (+4 anche sull'eccellente Lukaku, che intanto frantuma record in casa Inter) e in ampia corsa anche per la Scarpa d'oro (è terzo con 26 punti dietro i soli Lewandowski con 28 e Sorga con 29), per il 17 biancoceleste c'è già un altro primato, già frantumato. Si tratta della rincorsa alla traccia seminata addirittura da Gonzalo Higuain, che con 36 reti nel corso del campionato 2015-2016, detiene il record di reti segnate in Serie A in una singola stagione, superando il precedente primatista Gunnar Nordahl

Immobile può superare il record di gol di Higuain

Ma rispetto al pazzesco Pipita del Napoli di Sarri, Immobile ha già fatto meglio: all'epoca il 9 azzurro, difatti, arrivato all'11a giornata segnò 'solo' 8 gol e 2 assist, molto meno di quanto fatto dal laziale che lo vorrebbe addirittura doppiare in ambo le classifiche. Per intenderci, nel 2015 Higuain arrivò a quota 13 solo dopo 15 giornate, grazie ad un irresistibile boost delle sue prestazioni registrato appunto tra la 12a e la 15a (6 gol in 4 giornate). A Immobile, adesso, restano la bellezza di 27 giornate per segnare 24 gol ed entrare nella storia: difficilmente, però, ce la farà senza i calci di rigore. Dagli 11 metri Pipita non era certo irresistibile, si alternava con Hamsik, Gabbiadini e Insigne dal dischetto, a differenza di Immobile che è sempre il candidato numero uno a cercare il +3 da fermo in area. 

In questa stagione ha già segnato 4 gol su rigore: prima di arrivare ai 33 in movimento di Higuain, quindi, dovrebbe realizzarne altri 28. A questa media (1.18 gol ogni partita), però, può farcela a superare il collega in ambo le graduatorie.