Mancano ormai solo 4 giornate dalla fine, ma la situazione non cambia: è ridotta all'osso, addirittura a un solo calciatore, la cerchia degli "stakanovisti" della Serie A, ossia gli irrinunciabili degli allenatori.

Manna anche per i fantallenatori, che sanno di poter contare su di loro sempre e comunque, in ogni partita, perché i rispettivi tecnici non sanno rinunciarvi, neanche per pochi minuti a partita. E si tratta di merce rara, se si considera che lo scorso anno solo Acerbi, tra i giocatori di movimento, giocò tutti i minuti di tutte le 38 partite.

Ma la categoria di coloro che assicurano sempre e comunque la propria presenza fino a fine partita è esile, e nel 2018-2019, pur essendo trascorse 34 giornate, è rimasto solo uno che può ancora "fregiarsi" del titolo di super stakanovista. E difatti, portieri esclusi, sono già cambiate da tempo le cose sia per Silvestre (squalificato contro la Juventus), sia per Stryger Larsen, che è stato sostituito nei minuti finali contro il Napoli ma che comunque ha già totalizzato ben 2876' in A, 4' meno di Di Lorenzo e Andersen, 34' meno di Iacoponi.

Tra gli attaccanti, invece, è ormai da tempo rimasto solo un indefesso protagonista: quel Ciccio Caputo che sta giocando, probabilmente, in assoluto la sua miglior stagione in carriera. E che, pur passando da Andreazzoli a Iachini (e ritorno), resta un intoccabile a tutti gli effetti. L'unico intoccabile. Ha superato anche il turno infrasettimanale, la gara di Udine, quella di Bergamo, fino alla Spal, ed al Bologna, sempre indenne: mai sostituito, per nessun motivo al mondo. Punta così a essere l'erede di Acerbi nella scorsa stagione. Da notare come dopo l'infortunio abbia perso il posto anche Donnarumma, sostituito da Reina.

Ecco la lista completa.

PORTIERI [2970' SU 2970']

Emil Audero

Alessio Cragno

Lukasz Skorupski

Marco Sportiello

Luigi Sepe

Samir Handanovic

Thomas Strakosha

DIFENSORI [
3060
' SU 
3060
']

-

CENTROCAMPISTI [3060' SU 
3060
']

-

ATTACCANTI [
3060
' SU 
3060
']

Francesco Caputo