Ieri sera Spalletti ha fatto una sorpresa a tutti i fantallenatori e probabilmente anche a Simone Inzaghi quando ha schierato contro la Lazio Joao Mario dal 1'. Il portoghese ha passato un'estate da separato in casa dopo essere tornato dal prestito al West Ham, ma ieri è tornato utile all'Inter da trequartista, nel ruolo che è di Nainggolan. E non ha giocato male come possiamo leggere nella nostra pagella.

Schierato a sorpresa dal 1', nel suo esordio stagionale si limita a svolgere il compitino senza mai eccellere, senza fare disastri. Perde qualche pallone di troppo, ma la freschezza atletica non poteva accompagnarlo più di tanto vista l'inattività fino a questo momento.

Joao Mario ha giocato trequartista nel 4-2-3-1 al posto di Nainggolan. Ci si aspettava di vedere Lautaro Martinez in quel ruolo, come è stato ad inizio stagione, ma Spalletti ha preferito un centrocampista in più per non smuovere troppo gli equilibri della sua Inter. Ed è una soluzione che può trovare continuità, con l'argentino ex Racing, nemmeno subentrato ieri, a fare da vice Icardi nelle giornate prima della Champions o a entrare a partita in corso quando c'è da attaccare di più e Joao mario a fare le veci di Nainggolan quando questo non c'è. E Joao Mario diventa così anche un'occasione per i fantallenatori del belga.