Via libera per il nuovo stadio del Cagliari: ieri sera dopo una riunione fiume il Consiglio comunale del capoluogo sardo ha infatti dato la sua approvazione al Piano guida per il nuovo impianto che nascerà sul vecchio Sant’Elia.

L’opera prevederà anche una riqualificazione dell’area e la costruzione di un centro commerciale, che non venderà però generi alimentari per non entrare in concorrenza con il vicino mercato.

Nuovo stadio Cagliari, più verde e cubature ridotte

“Oggi grazie alla nostra proposta, come ho già avuto modo di dire, abbiamo un nuovo stadio, un’area commerciale (non si venderanno alimentari), una piazza, una galleria verde e la sistemazione del lungo canale in veste turistico-ricreativa”, commenta su Facebook il sindaco Paolo Truzzu. “Sono fermamente convinto che finalmente inizia il percorso per rompere l’isolamento del quartiere Sant’Elia, trasformando viale Ferrara in un viale alberato e attraversabile”.

“Una grande operazione coraggiosa e di portata storica”, prosegue il primo cittadino di Cagliari. “E’, concretamente, una vera e propria riqualificazione urbanistica, diminuendo le cubature e insistendo sul verde. Abbiamo unito la dimensione dello sport alla grande questione sociale e urbanistica”.