di Lucio Napolitano


Chi si ricorda di Knut Nordahl? Fratello del celeberrimo Gunner (indimenticabile cannoniere rossonero, miglior marcatore straniero e il terzo in assoluto della Serie A dietro Piola e Totti), arrivò in Italia nel 1950, quando il fratello minore, di centri nel massimo campionato, ne aveva già messi a referto ben 51. Con lui anche i connazionali Sune Andersson e Stiz Sundqvist, a comporre il primo trio svedese della storia capitolina. Centromediano di peso, segnò su rigore a fine campionato '50-'51 la sua unica rete in Serie A: non bastò a non far retrocedere la Roma, ma basta, oggi, per porre i fratelli Nordhal all'apice di una classifica molto speciale: quella dei fratelli in gol nella storia della Serie A. Grazie ai 224 di Gunner, i Nordhal ne contano ben 225: 26 in più di una coppia più nota, quella degli Inzaghi. Simone e Pippo arrivarono, sempre in A, a quota 199,  facendo meglio dei Borel e dei Savoldi, altri indefessi cannonieri d'un'altra epoca, al pari di Brighenti. 

Al sesto posto, invece, riecco una coppia di fratelli-gol di epoca recente, addirittura fantacalcistica: Cristiano e Alessandro Lucarelli, attaccante e difensore, con un totale di 140 bonus in due. E giù, di coppia in coppia, grazie ai dati transfermkt, passando per i Mazzola e gli Arcari, i (più coppie) Sentimenti e i Sallustro, gli Ossola e i Banchero, sino ad arrivare ai giorni nostri: quelli dei fratelli ancora in attività nella massima serie. Che, da ieri, si sono arricchiti di un altro prestigioso duetto.

Hamed Junior Traorè e Amad Diallo Traorè

Di Hamed oramai sappiano tutto. Già vicinissimo alla Juventus, e poi in estate finito al Sassuolo, dove si sta confermando dopo l'ottima stagione all'Empoli, a 19anni l'ivoriano è già un must per De Zerbi e per i suoi fantallenatori. Dopo i due gol della scorsa stagione, ne ha già segnato uno, quest'anno: e sembra pronto anche potenzialmente a raggiungere quota 5. Da qualche ora, invece, il Fantacalcio ha scoperto anche suo fratello minore. Amad Diallo Traorè ha appena 17 anni, gioca da esterno da attacco e non da mezzala, e ieri Gasperini gli ha concesso un quarto d'ora contro l'inerme Udinese: tanto è bastato al ragazzo, cresciuto negli Allievi e nella Primavera orobica, per segnare il primo gol 'tra i grandi'. Meglio di lui sinora in Europa ha fatto solo Ansu Fati del Barcellona: in gol a soli 16 anni e 304 giorni in Liga. Adesso, approfittando del lungo stop di Zapata e di un calendario, quello dei nerazzurri, bello fitto, Amad potrebbe addirittura riprovarci. 

Gli altri fratelli in attività in gol in Serie A

Ieri nella Lazio è stato finalmente decisivo anche Jordan Lukaku, con un assist e un rigore procurato in Fiorentina-Lazio. Niente male, per il fluidificante belga, che causa acciacchi e condizione approssimativa, prima di ieri non aveva ancora giocato nemmeno un minuto in stagione. Ora può diventare l'uomo in più di Inzaghi: il 12° che fa la differenza, e forse non solo nella ripresa. Così come tutta la differenza del mondo sinora l'ha fatta anche suo fratello Romelu, da quest'anno erede di Inzaghi all'Inter: 6 gol e 2 assist per l'ex Manchester United, ed una prospettiva concreta di scalare entro fine campionato la classifica dei fratelli (in attività) in gol entrambi in almeno una occasione.

Una classifica personale che ha già boostato anche Marco Mancosu, il folletto del Lecce che è già l'idolo della tifoseria, ed a livello fantacalcistico s'è distinto sinora per essere il centrocampista più prolifico della stagione. Col Carpi e col Bologna, qualche anno fa, segnò anche suo fratello Matteo, oggi all'Entella: l'accoppiata dei ragazzi sardi porta il loro totale a quota 8, sopra anche i Zenoni bros: un risultato eccellente. Anche perché, tra i fratelli in attività, oltre ai Mancosu, i Lukaku e i Traoré non c'è attualmente nessuno in grado di scalare la classifica (i Rigoni sono in C, i Viola uno in B e l'altro svincolato, Mauro Zarate difficilmente tornerà in Italia). E la lotta, con i due terribili ivoriani in rampa di lancio, ora è e sarà serratissima.

Ecco la classifica completa di tutte le coppie di fratelli in gol almeno una volta in Serie A. In verde, quelli in attività nell'attuale Serie A. Dite la verità, voi quanti ne ricordavate?