Si vede la luce in fondo al tunnel per il calcio. Come per gli altri settori, i governi europei stanno studiando il modo di ripartire più o meno a breve ed è ormai quasi certo che tutti e cinque i campionati più importanti d'Europa riprenderanno, così come Champion League ed Europa League. Ecco le varie date.

Serie A

Ripresa allenamenti il 18 maggio, ripresa campionato meno di un mese dopo, quindi a giugno e finirà ad inizio agosto. Resta da mettere a punto il protocollo medico, ma nonostante la prudenza del Ministro Spadafora, la ripartenza è quasi sicura.

Bundesliga

Il campionato tedesco farà da apripista, forte del fatto che in Germania la situazione legata al Coronavirus è stata gestita meglio ed è meglio che negli altri paesi. Si comincerà tra due weekend, il 9 maggio e non ci sarà bisogno di giocare ogni tre giorni.

Premier League

Situazione simile a quella italiana, l'idea è di ritornare ad allenarsi il 18 maggio e ricominciare a giocare nella settimana fra l'8 e il 14 giugno. 

LaLiga 

In Spagna gli allenamenti individuali potrebbero cominciare prima, il 2 maggio, ma quelli di gruppo sempre il 18. Anche per il campionato spagnolo quindi ci sarà una ripartenza a giugno, se possibile già nel primo weekend, quello del 6 e 7.

Ligue 1

In Francia ci saranno gli allenamenti già domani per le squadre, anche se con un protocollo rigido e senza pallone. Dall'11 poi le squadre potrebbero allenarsi regolarmente per ripartire poi a metà giugno, il 17.

Champions ed Europa League

Le due competizioni europee si giocheranno ad agosto quando i campionati saranno finti e per questo tutte le leghe cercheranno di far giocare l'ultima giornata verso fine luglio, per permettere alle proprie squadre di arrivare in condizione alle coppe europee. Servono tre settimane e mezzo, ipotetica ripartenza il 9 agosto.