Potrebbe essere una Juventus assai rinnovata, in campo, contro l'Atalanta, domani. Di certo Allegri non disporrà di Bernardeschi (affaticamento muscolare), oltre ai lungodegenti Cuadrado e Cancelo, ma potrebbe anche decidere, clamorosamente, di far riposare Cristiano Ronaldo.

Almeno dal 1', ovviamente, visto che a gara in corso difficilmente una sostituzione non verrà spesa per fare giocare il portoghese, a maggior ragione in caso di necessità. D'altra parte il tecnico livornese l'aveva annunciato, che il suo bomber avrebbe riposato in una sola occasione, nel trittico di partite di fine 2018.

Inutile dire che i fantallenatori sono avvisati: anche dovesse partire dalla panchina, CR7 sarebbe comunque consigliabilissimo da schierare. Anche perché stando così le cose di fatto la panchina, solitamente lunghissima, dei bianconeri, sarebbe più che risicata: in campo scenderebbe il tridente Dybala-Mandzukic-Douglas Costa, con il solo Kean a fare compagnia a Cristiano tra le riserve. La disposizione tradizionale, peraltro, verrebbe rispettata: il croato al centro, con la Joya a destra, e la freccia brasiliana a sinistra.

A quel punto, con il prevedibile subentro a gara in corso di Ronaldo, a essere sostituito potrebbe essere un qualsiasi componente del tridente: nel caso uscisse Douglas, il 7 bianconero tornerebbe a giocare, come sempre, partendo da sinistra; uscendo Dybala, invece, sarebbe Douglas ad andare a destra. Se, infine, Allegri decidesse di far rifiatare anche un po' Mandzukic, Cristiano agirebbe da centravanti. Ultima opzione, in caso di necessità: Ronaldo potrebbe anche subentrare per uno dei tre centrocampisti. In tal caso la Juve tornerebbe all'antico, col 4-2-3-1, Dybala alle spalle di uno tra MM17 e CR7, e due ali altrettanto offensive.