Nella serata di Champions contro il Barcellona, Luciano Spalletti si è concesso l'esperimento relativo alle due punte. Lautaro Martinez ha fatto il suo ingresso, ma ha probabilmente sbagliato la cosa più importante per ogni calciatore: i tacchetti. Il numero 10 è scivolato troppe volte, ha ciabattato un tiro dalla distanza e, più in generale, non ha inciso particolarmente. Come normale che fosse, da un certo punto di vista e considerate le difficoltà oggettive della serata, che non hanno permesso un'analisi lucida su quanto - e come - sia possibile la convivenza con Mauro Icardi. 

E' per questo, e complice l'assenza di Nainggolan, che contro la Lazio Spalletti potrebbe lanciare, dal 1', Lautaro e Icardi insieme, esperimento quest'anno proposto solo alla prima e sfortunata trasferta con il Sassuolo. 

Lautaro partirà sulla linea di Perisic e Politano, provando poi a supportare più da vicino la manovra offensiva nerazzurra. Un gioco completamente diverso da quello che invece è in grado di offrire Nainggolan, ma che Spalletti ha il compito di sperimentare mancano, di fatto, un'alternativa al belga, che non può essere rappresentata da un Borja Valero, anche ieri sera, sostituito forzatamente dopo un'ora di gioco per evidenti problemi di tenuta fisica.