Terzo gol, finalmente. Sembrava poter cominciare meglio, l'avventura di Cristiano Ronaldo alla Juventus, che per il momento - pur non regalando picchi emozionali stratosferici - intanto ha già portato tre gol in sei partite, alla media di 0.5. Dati ovviamente solo parziali, che cambieranno molto, con il passare delle settimane, ma che per il momento iniziano a produrre anche effettivi positivi a livello fantacalcistico.

Quel che è certo è che sinora, arrivati alle porte della sesta giornata, più volte i fantallenatori del fenomeno si sono trovati a sospirare: perché lui e la Juventus, pur tirando tantissimo, segnano ancora poco, in relazione a quanto prodotto in termini di gioco. Un dato su tutti: la squadra bianconera è quella che, in Serie A, impiega meno minuti per concludere in porta. Ogni 4' e 33" parte un tiro verso la rete avversaria. Davvero non male, se si considera che la Juve è anche la squadra che tira di più in assoluto. 90 tiri in porta, sinora, di cui quasi metà nello specchio: davvero non male. 

Queste le squadre che tirano di più:

POSIZIONE - SQUADRA - TIRI TOTALI - TIRI IN PORTA - TIRI FUORI 

1 JUVENTUS 90 (44 - 46)

2 ROMA 77 (44 - 33)

3 NAPOLI 76 (38 - 38)

4 FIORENTINA 68 (36 - 32)

4 INTER 68 (30 - 38)

E il portoghese, dalla sua, è l'artefice di più di un terzo dei tiri totali della capolista, indomabile, del campionato. Superato di gran lunga Insigne (32 contro 24), anche nei tiri nello specchio per Cristiano il momento è d'oro. Ecco la classifica di chi tira di più in porta, tra i calciatori.

POSIZIONE - CALCIATORE - TIRI TOTALI - TIRI IN PORTA - TIRI FUORI

1 JUVENTUS Cristiano Ronaldo 32 (17 - 15)

2 NAPOLI Lorenzo Insigne 24 (11 13)

3 ROMA Edin Dzeko 23 (10 13)

4 EMPOLI Miha Zajc 17 (4 13)

5 SPAL Andrea Petagna 16 (10 6)

Curiosità: per Piatek, capocannoniere, solo 13 tiri, di cui 9 nello specchio, oltre metà in rete.

Insomma, aspettiamoci che a breve non solo questa classifica, ma anche quella dei cannonieri, venga "ribaltata" dal ciclone Cristiano Ronaldo. Che per il momento si accontenta non del trono dei goleador, ma di quello di chi ci prova di più.