Giovanni Malagò, presidente del CONI, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport, dove in particolare si è focalizzato sul problema delle partite rinviate per Coronavirus. Le sue parole.

Queste le parole di Malagò

"In questo momento il mondo dello sport non deve andare per mondo proprio, ma deve essere allineato con l'autorità vigilante, in primis il governo. Nella nottata di ieri sera, abbastanza convulsa, ci siamo adeguati. Per il momento è la cosa più giusta, c'è chi lo condivide e chi no".

Sulla questione porte chiuse

"C'erano varie ipotesi sul tavolo, sarebbe stato sbagliato fare altre determinate mosse. Noi parliamo del calcio, ma ci sono anche altre manifestazioni coinvolte. Fino a tarda sera io ho sentito dirigenti di varie società coinvolti nelle partite di oggi. Torino-Parma non sembrava rientrare nell'argomento. La questione porte chiuse è stata presa in considerazione, ma ci sono problematica: la prima è la questione biglietti venduti e farsi carico di rimborsare, poi c'è un problema serio di ordine pubblico nel momento in cui determinate persone si spostano verso lo stadio. Le forze dell'ordine sono impegnate anche in altre cose ed è chiaro che non dipende solo da noi".

Sui tempi di risoluzione

"Ci sono degli interessi primari, tra cui la salute, che non coinvolge solo la persona che va allo stadio. In molti si espongono in valutazioni su questa materia, ma non ci compete. La salute è l'interesse primario, ci si augura di migliorare la situazione il prima possibile. Non c'è una regola o una certezza, l'obiettivo è quello di ristabilire tutto in tempi brevi, ma non brevissimi".

Sul calendario delle squadre

"Chiaramente è problematico incastrare i vari calendari, l'inter rischia di trovare il primo mercoledì libero alla fine di maggio. Si naviga a vista, non si sa l'Inter come e quando prosegua nelle sue competizioni europee. Poi c'è l'Europeo, i calciatori devono fare la preparazione, insomma dobbiamo aggiornarci di nuovo".