Il Coronavirus ferma la Serie A. Dopo i recenti sviluppi che hanno visto lievitare il numero di casi di contagio e all'emergenza diramatasi in Lombardia e Veneto, il governo ha deciso di fermare anche lo sport. 

Coronavirus, rinviate tre gare di Serie A

L'annuncio è arrivato pochi minuti fa in conferenza stampa da parte del Premier Conte. Il Governo ha infatti annunciato le sue strategie di contenimento circa il contagio del virus, decidendo quindi di interrompere le manifestazioni sportive in Lombardia e Veneto, le due regioni sino a questo momento con il maggior numero di casi riscontrati. 

"Il ministro Spadafora ha già annunciato la determinazione a sospendere tutte le attività sportive programmate per domani in Veneto e in Lombardia": queste le parole di Conte, che di fatto si traducono in un rinvio di tre gare di Serie A. 

Sono infatti da intendersi rinviate a data da destinarsi Atalanta-Sassuolo, Verona-Cagliari e Inter-Sampdoria. Il provvedimento, ad ogni modo, verrà allargato a tutte le discipline sportive nelle due regioni. 

La lettera di Spadafora a Malagò

"Il Governo si appresta ad emanare misure urgenti per fronteggiare e contenere in modo particolarmente incisivo i casi di contagio da Coronavirus. Tali misure comprendono anche il mondo sportivo per l'esigenza di prevenire rischi e tutelare al meglio la salute di tutti coloro che, a vario titolo, partecipano alle manifestazioni e alle competizioni. In attesa del perfezionamento dei provvedimenti e della piena ed efficace attuazione degli stessi, su conforme avviso del Consiglio dei Ministri, per ragioni di cautela e massima precauzione, Le chiedo di farsi interprete presso tutti i competenti organismi sportivi dell'invito del Governo di sospendere tutte le manifestazioni sportive di ogni grado e disciplina previste nelle Regioni Lombardia e Veneto per la giornata di domenica 23 febbraio 2020. Tale invito non e' da estendere agli atleti e gruppi di atleti dei quali siano programmate, per la stessa giornata, trasferte fuori dalle predette Regioni, salvo che i medesimi atleti e gruppi di atleti provengano dalle aree geografiche gia' indicate dalle autorita' sanitarie quali focolai di contagio. Confido nella massima collaborazione di codesto Comitato nazionale e dell'unita' di impegno da parte di tutti i soggetti che esercitano responsabilità nel sistema sportivo".
Coronavirus, la Serie A si ferma (Getty Images)

Coronavirus, Serie A rinviata. Cosa succede al fantacalcio

Le partite, al momento, sono rinviate a data da destinarsi. Come regolarsi, dunque, con il fantacalcio? Dalla stagione 2019/020, ecco cosa prevede il regolamento in termini di 6 politico, così come spiegato dalle redazione di Fantacalcio.it ad inizio stagione. 

Sarà fondamentale capire, dunque, quando i tre match verranno rinviati, anche se al momento non ci sono ancora informazioni in merito. Considerando l'emergenza in ballo è però probabile che le tre gare in calendario verranno rinviate tutte ad una data non ricompresa entro il prossimo turno di campionato.