Turno di Serie A iniziato mercoledì con la vittoria della Juventus sul campo della Sampdoria, stasera si riprende con Fiorentina-Roma. Sabato tre match, tra cui l'Inter. Il turno si chiude, però, il 5 febbraio con la gara tra Lazio e Verona.

I fantallenatori sperano di recuperare pedine da schierare al Fantacalcio, ma sono diversi anche i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche.

Le ultime dalle infermerie di Serie A

ATALANTA

ZAPATA: il colombiano rientrato dalla Spagna dopo le cure per il problema al tendine della gamba. In questa sosta natalizia inizierà un nuovo iter di preparazione fisica. Non verranno corsi rischi, si confida di recuperarlo tra i convocati per inizio gennaio.

BOLOGNA

KREJCI: contusione al ginocchio destro per il ceco rimediata in Coppa Italia a Udine. Non convocato contro Atalanta e Milan in campionato, forfait anche domenica a Lecce. Da valutare rientro nella 18a giornata.

DIJKS: sottoposto ad un consulto specialistico nei Paesi Bassi ad inizio dicembre, dopo l'infortunio al piede di inizio novembre, ha evidenziato la necessità di un ulteriore periodo di riposo di 2-3 mesi a causa della gravità della lesione dopo il trauma al secondo dito del piede destro. Ipotesi di rientro per metà/fine febbraio.

DZEMAILI: affaticamento muscolare alla coscia destra per lo svizzero, che anche oggi ha lavorato in disparte. OUT domenica a Lecce.

BRESCIA

DESSENA: il centrocampista KO contro la Fiorentina in campionato il 21 ottobre, vittima della rottura del malleolo della gamba destra. Ipotesi di rientro per fine gennaio.

CAGLIARI

CACCIATORE: il difensore in settimana ha lavorato in disparte per noie fisiche, non convocato per sabato ad Udine.

PAVOLETTI: l'attaccante KO contro il Brescia nella 1ª giornata di campionato a causa di una lesione del legamento crociato anteriore e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Iniziato l’iter riabilitativo, i tempi di recupero per la piena ripresa all’attività agonistica sono stimati in circa 7 mesi. Rientro per fine marzo. 

CRAGNO: il portiere, infortunatosi alla spalla destra ad inizio agosto nell’amichevole contro il Fenerbahçe, ha deciso, assieme allo staff medico, di operarsi. Intervento riuscito, rientro per la seconda metà di gennaio. 

CEPPITELLI: sembrava superata la fascite plantare per Ceppitelli, invece il difensore, dopo un primo lavoro in gruppo, è tornato a lavorare in personalizzato. Non convocato contro Lazio, Sassuolo, Samp, Lecce, Fiorentina e Atalanta, forfait anche per sabato ad Udine. Da valutare per la 18a.

BIRSA: frattura composta del 4° metacarpo per lo sloveno. Ipotesi di rientro tra i convocati per la 18a giornata.

CASTRO: l'argentino affaticato dopo la gara di Coppa Italia, forfait in campionato contro Udinese, Lazio e Sassuolo. Da valutare nei prossimi allenamenti un suo eventuale recupero per la 18a.

FIORENTINA

RIBERY: lesione a carico del legamento collaterale mediale della caviglia destra per il francese rimediata col Lecce. Sottoposto il 12 dicembre a controllo specialistico visto il persistere della sintomatologia dolorosa in alcune situazioni di carico. Al fine di risolvere il problema e rendere più rapidi i tempi dell' attività agonistica è stato proposto un trattamento di stabilizzazione chirurgica dell’articolazione effettuato il 14 dicembre. Rientro per fine febbraio.

CHIESA: il calciatore viola sostituito contro l'Inter domenica scorsa per un lieve fastidio alla caviglia. Non convocato per venerdì sera contro la Roma. Da valutare.

GENOA

KOUAME': l'attaccante ivoriano vittima nella Coppa d'Africa U23 di un infortunio al ginocchio. Dopo gli esami medici svolti al rientro in Italia, confermata la rottura del legamento crociato. Tempi lunghi di recupero, ipotesi di rientro per maggio.

ZAPATA: il colombiano non convocato contro il Torino a causa di una lesione muscolare al flessore della coscia destra. Recuperabile per inizio gennaio.

LERAGER: il centrocampista sta recuperando da un fastidio fisico. Rientro per inizio gennaio.

INTER

SENSI: nuovo problema muscolare alla coscia destra lamentato dal centrocampista dopo Dortmund. Fuori causa contro Fiorentina, Roma, Spal, Torino e Verona in campionato. Difficile averlo a disposizione già per sabato contro il Genoa, ma proverà sino all'ultimo. 

ASAMOAH: il ghanese afflitto dal perdurare di un fastidio al ginocchio. OUT anhce sabato in casa contro il Genoa. Da valutare.

BARELLA: salvi i legamenti, ma la distorsione al ginocchio destro lamentata a Torino ha creato un danno alla cartilagine della rotula che costringerà il centrocampista dell’Inter all’intervento in artroscopia. Ipotesi di rientro per inizio gennaio.

SANCHEZ: il cileno è rientrato da impegni in Nazionale con un problema alla caviglia (lussazione tendine peroneo lungo sinistro). Operato il 16 ottobre a Barcellona, potrebbe tornare arruolabile per prima metà di gennaio.

GAGLIARDINI: gli esami clinici e strumentali effettuati hanno evidenziato una distrazione miotendinea della pianta del piede destro. Forfait con la Roma e Fiorentina; tentativo di rientro sabato contro il Genoa in casa per la 17a.

BORJA VALERO: lo spagnolo a Firenze ha lamentato un leggero affaticamento muscolare al polpaccio e viene seguito con attenzione dallo staff medico nerazzurro. In lieve dubbio la sua titolarità sabato in casa contro il Genoa.

JUVENTUS

KHEDIRA: Il tedesco non convocato per la gara interna contro il Sassuolo per un fastidio al ginocchio lamentato nella rifinitura. Costretto ad operarsi per guarire al meglio, tornerà in campo ad inizio marzo.

CHIELLINI: il difensore si è fermato a fine agosto a causa di una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Operato, ne avrà per lungo tempo. Ipotesi di recupero per marzo.

SZCZESNY: il portiere polacco, inizialmente convocato per il match interno contro l'Udinese, è stato poi escluso dall'elenco domenica mattina per un leggero risentimento muscolare al pettorale destro. Monitorato giorno per giorno, non fa parte dei convocati per la sfida di campionato in casa della Samp. Recuperabile per la 18a giornata. 

LAZIO

LUKAKU: il cursore di fascia sinistra dei biancocelesti sottoposto a controlli medici per un fastidio al ginocchio. Non convocato contro Cagliari, Juve e Udinese, da valutare rientro per la 18a.

VAVRO: il difensore in Europa League contro il Rennes ha rimediato una distrazione del legamento collaterale ed è già stato sottoposto alle cure del caso. Recuperabile per inizio gennaio.

MARUSIC: l'esterno biancoceleste frenato nella rifinitura pre Rennes di Europa League da una distorsione alla caviglia. Da valutare rientro nella 18a giornata di campionato.

LECCE

FARIAS: l'attaccante giovedì frenato da un problema muscolare, da valutare le sue condizioni. Forfait domenica contro il Bologna

MECCARIELLO: il difensore alle prese con noie fisiche, OUT domenica contro il Bologna.

MILAN

DUARTE: frattura del calcagno all'inserzione del tendine achilleo sinistro per il brasiliano, operato il 28 novembre. I tempi di recupero sono stimati in 3/4 mesi. Recuperabile per fine marzo.

NAPOLI

MERTENS: il belga negli ultimi due giorni si è allenato in disparte, in dubbio il suo impiego domenica sul campo del Sassuolo.

KOULIBALY: problema al bicipite femorale della coscia destra per il difensore. Difficilmente recuperabile contro l'Inter per il match in programma alla Befana. Più probabile rivederlo in campo da metà gennaio.

MALCUIT: il terzino KO contro la Spal il 27 ottobre, vittima di un problema al ginocchio (lesione del legamento crociato anteriore e del menisco mediale del ginocchio destro). Lungo stop, ipotesi di rientro per fine marzo.

PARMA

CORNELIUS: sottoposto martedì 17 dicembre ad esami strumentali, evidenziata una lesione di II grado al muscolo semimembranoso sinistro, controlaterale rispetto a quello della precedente lesione. Il calciatore ha già iniziato le terapie del caso. Ipotesi di recupero per fine gennnaio.  

KARAMOH: lesione al legamento collaterale laterale del ginocchio per l'esterno offensivo dei ducali. Terapia conservativa e non chirurgica. Ipotesi di recupero per inizio gennaio.

SCOZZARELLA: il centrocampista non convocato per sabato scorso in casa del Napoli per noie fisiche. Monitorato a Collecchio il suo recupero, da valutare convocazione domenica contro il Brescia per la 17a.

INGLESE: trauma distorsivo alla caviglia sinistra con lesione della sindesmosi tibio-peroneale rimediata dall'attaccante il 20 ottobre contro il Genoa. L'attaccante vicino al ritorno in campo, potrebbe essere convocato  nella 18a.

ROMA

ZAPPACOSTA: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro per il difensore. Ipotesi di recupero per aprile.

SANTON: il terzino KO venerdì scorso in casa dell'Inter. Gli esami strumentali hanno evidenziato una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra. Assente in campionato contro la Spal, forfait anche venerdì a Firenze. Recuperabile per inizio gennaio.

CRISTANTE: distacco del tendine dell'adduttore destro per il centrocampista, che è volato in Finlandia per un consulto medico ed è stata scongiurata l'operazione. Positivo il controllo medico effettuato il 3 dicembre, il calciatore può iniziare ad aumentare i carichi di lavoro. Ipotesi di rientro per metà gennaio.

PASTORE: l'argentino frenato da una contusione all'anca. Forfait contro Spal, Inter, Brescia e Verona, rientro nella 18a giornata.

MIRANTE: trauma diretto alla spalla destra per il portiere, rimediato in Europa League contro il Wolfsberg. Monitorato dallo staff medico. OUT contro Fiorentina e Spal, da valutare rientro nella 18a.

SAMPDORIA

BERESZYNSKI: gli esami strumentali ai quali è stato sottoposto il difensore hanno evidenziato una lesione al menisco esterno del ginocchio destro. Per il polacco necessario un intervento chirurgico, a Poznan sta proseguendo il percorso di recupero. Ipotesi di rientro per metà gennaio.

BERTOLACCI: il centrocampista ha rimediato una lesione muscolare al flessore della coscia destra nel match contro l'Udinese nella 13a giornata. Tentativo di recupero per la 18a giornata.

BARRETO: il centrocampista continua il programma di terapie e fisioterapia a Bogliasco, recuperabile per fine dicembre.

BONAZZOLI: l'attaccante KO in casa contro l'Atalanta per una lesione muscolare al flessore della coscia destra. A Bogliasco svolge sessioni atletiche sul campo e palestra. Ipotesi di rientro tra i convocati per inizio gennaio.

EKDAL: il regista svedese KO nel derby per un problema alla caviglia sinistra. Terapie del caso iniziate, recuperabile per inizio gennaio.

SASSUOLO

DEFREL: distorsione con lesione capsulo-legamentosa alla caviglia sinistra per l'attaccante francese, che non ci sarà domenica contro la Lazio. Recupero per inizio gennaio.

CHIRICHES: Il difensore rumeno in nazionale a metà ottobre ha lamentato una lesione muscolare al bicipite femorale della coscia destra. Ipotesi di rientro per gennaio.

CONSIGLI: il portiere alle prese con noie muscolari. Non convocato contro Milan, Juve e Cagliari. Da valutare rientro tra i convocati contro il Napoli domenica per la 17a.

SPAL

RECA: l'esterno mancino degli spallini KO in Coppa Italia contro il Lecce vittima di un guaio muscolare. Da valutare recupero per la 18a.

D'ALESSANDRO: l'esterno degli spallini KO in casa del Sassuolo al ginocchio dopo un contrasto fortuito di gioco con Berardi. Gli esami medici hanno evidenziato una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, ipotesi di rientro per febbraio.

FARES: il cursore di fascia sinistra degli spallini KO nell'amichevole dell'8 agosto contro il Cesena per un problema al ginocchio sinistro. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno evidenziato la lesione del legamento crociato, ipotesi di rientro in campo per febbraio.

TORINO

BASELLI: trauma distorsivo al ginocchio destro in allenamento. Sottoposto ad accertamenti strumentali e consulto specialistico, si è dunque deciso di intraprendere un trattamento conservativo. Ipotesi rientro per metà gennaio.

PARIGINI: affaticamento muscolare alla coscia destra, OUT contro Verona e Fiorentina. Da valutare convocazione per domenica in casa contro la Spal.

EDERA: sofferenza muscolare al polpaccio sinistro per l'attaccante. Assente a Verona, non ci sarà neppure domenica contro la Spal. Da valutare per la 18a.

IAGO FALQUE: problema muscolare alla coscia sinistra per lo spagnolo. Assente dal derby contro la Juve, il suo rientro slitta ad inizio gennaio.

LYANCO: il difensore brasiliano, dopo l'infortunio rimediato con la U23 verdeoro, si è sottoposto a esami strumentali che hanno evidenziato una lesione isolata al legamento collaterale mediale del ginocchio destro. Lo staff medico del Torino ha optato per un trattamento conservativo. Rientro per fine gennaio.

UDINESE

SAMIR: il brasiliano operato al menisco del ginocchio sinistro il 18 dicembre. Via all’iter riabilitativo, ipotesi di rientro per inizio febbraio.

VERONA

BESSA: lesione dei muscoli adduttori (lungo e obliquo) della gamba destra per il centrocampista. Slitta il rientro, ipotesi di pieno recupero per gennaio.

SALCEDO E: trauma distorsivo in iperestensione del ginocchio destro riportato dall'attaccante contro la Roma. Sottoposto il 6 dicembre ad intervento di pulizia artroscopica del ginocchio destro, intervento che ha escluso la necessità di ricostruire il legamento crociato anteriore, il calciatore dovrà anzitutto osservare un periodo di riposo di circa un mese. I tempi per il pieno recupero non sono al momento quantificabili. Ipotesi di rientro per fine febbraio.

BADU: alla vigilia di Ferragosto il giocatore ricoverato in ospedale per una microembolia polmonare. Le condizioni del calciatore attualmente sono buone, ha ripreso il lavoro sul campo da inizio ottobre. Tuttavia, dovremmo rivederlo in campo dopo gennaio.