Portieri protagonisti di questa analisi, nella quale vedremo chi ha parato più rigori in stagione in Serie A. 

Gigio Donnarumma e Bartlomiej Dragowski in testa con 2 rigori parati su 5 calciati dagli avversari: il 40% di media percentuale.

Il portiere rossonero ha neutralizzato Federico Chiesa della Fiorentina (Milan-Fiorentina 1-3 del 29 settembre) e Kouma Babacar del Lecce (Milan-Lecce 2-2 del 20 ottobre); subendo, invece, gol da Pulgar della Fiorentina e Sansone del Bologna in campionato, poi dallo juventino Cristiano Ronaldo nella semifinale di andata della Coppa Italia. 

L'estremo difensore della Viola, dal canto suo, ha fermato dagli 11 metri Domenico Criscito del Genoa (Fiorentina-Genoa 0-0, del 25 gennaio 2020), prima ancora il laziale Caicedo (Fiorentina-Lazio 1-2, del 27 ottobre). Il polacco trafitto per due volte da Cristiano Ronaldo il 2 febbraio (Juve-Fiorentina 3-0) e una volta da Lorenzo Insigne (Fiorentina-Napoli 3-4, del 24 agosto). 

Gli altri pararigori

Due rigori parati anche per Szczesny della Juve e per il leccese Gabriel, ma per loro una media del 28,6% per il bianconero e del 22,2% per il giallorosso. 

Il polacco della Vecchia Signora, infatti, si è opposto a Ciro Immobile (Lazio-Juve 3-1, 7 dicembre) ed è stato fortunato contro Musa Barrow (Atalanta-Juve 1-3, 23 novembre) che ha colpito la traversa. Subendo poi 5 gol dagli ultimi metri ad opera di Petagna della Spal, Pazzini del Verona, Perotti della Roma, Mancosu del Lecce e Lautaro Martinez dell'Inter. 

Per Gabriel rigori parati, entrambi a settembre, al romanista Kolarov e al partenopeo Insigne. Ha poi subìto 6 reti dagli undici metri con il riscatto di Insigne, poi le reti di Belotti, Dybala, Immobile, Joao Pedro e Criscito.