Se c’è una certezza nella stagione della Fiorentina, quella, al momento, gioca sulla fascia sinistra e risponde al nome di Dalbert. Arrivata con grandi promesse dalla Ligue 1, il terzino ex Inter, in nerazzurro, non ha mai offerto troppe certezze. Spalletti ne ha sempre tessuto le lodi per quanto fatto vedere in allenamento, ma in campo i momenti indimenticabili del giocatore sono stati davvero pochi.

Quest’estate il passaggio alla Fiorentina, che ha sicuramente giovato al giocatore, un dato confermato empiricamente anche dai numeri. 

La media voto di Dalbert per questa stagione è di 6.09, la fantamedia, invece, di 6.23. Numeri ottimi, considerando quanto sia prezioso un difensore che sappia assicurare anche con la sola media dei voti senza bonus e malus la sufficienza. Numeri ottimi, soprattutto, se considerati in relazione a quelli dello scorso anno e al 5.73 che troneggia sia per media voto che per fantamedia. 

Della rinascita di Dalbert, allora, ha parlato anche il suo agente ai microfoni de La Nazione: “Non mi stupiscono affatto le sue prestazioni: il fatto che sia diventato un titolare della Fiorentina è un premio per il duro lavoro svolto in questi anni. Dalbert sta andando molto bene, si è subito adattato al nuovo club e mi ha detto che è del tutto pazzo per una città meravigliosa come Firenze. Alla Fiorentina ha la totale fiducia dell’allenatore e di tutti i dirigenti: all’Inter non ha avuto la possibilità di giocare con questa continuità e adesso sta ripagando tutti. Futuro? Sono in costante contatto con la società viola su questo argomento ma la cosa importante adesso è che prosegua il fantastico campionato di cui finora è stato protagonista“.