Mauro Icardi è tornato. Se non in campo, quantomeno sui social. Poche ore fa Maurito ha rotto il silenzio social e pubblicato un'immagine emblematica - un duomo tinto di nerazzurro - sul risultato del derby di ieri sera, peraltro dando modo a chi avrebbe voluto etichettarlo come menefreghista di accusarlo per la tardività del post e a chi avrebbe preferito il silenzio, invece, di ipocrisia, scontentando però, molto probabilmente, entrambe le parti. 

Ma chi, tra i contatti di Icardi, ha manifestato consenso nella forma più semplice che il web, e quindi Instagram, oggi offre? Chi, in sostanza, ha messo 'like' al post di Mauro Icardi?

La domanda necessità di una premessa. E cioè dell'abitudine che avevano i giocatori nerazzurri a schiacciare il cuore - o fare doppio tap, se preferite - sotto i post del proprio (ex) capitano. Scorrendo il profilo di Icardi, si trova in realtà un po' di tutto: gli habituè del profilo di Maurito sono - o forse, per meglio dire, erano - soprattutto gli italiani, Ranocchia, Politano, Padelli e Gagliardini, anche se in realtà pure De Vrij e Skriniar, oltre che l'amico Radja Nainggolan, hanno sempre manifestato pubblici apprezzamenti per l'argentino. Per la verità, sparso qua e là si trova anche qualche like di Miranda, prima che la faida interna fosse ufficializzata col clan croato, uno dei principali 'antagonisti', quantomeno mediatici, di Maurito. 

Fatta questa doverosa precisazione, è ora possibile rispondere alla domanda.

STYLIST&CHEF: Tra i like più celebri lasciati a Maurito spiccano sicuramente quelli di Monica Rodegher, fashion stylist di Wanda Nara, e quello della truccatrice (che su Instagram però non mette il proprio nome ma un nick), oltre che della signora Icardi, tra le altre anche di Federica Panicucci e Mikaela Calcagno. Il mondo dello style è però rappresentato anche al maschile dal nuovo barbiere di Mauro, che stesso Icardi ha fatto conoscere nel corso dell'ultimo anno a mezza squadra nerazzurra, finita sotto le lame del mestiere dell'hair stylist di fiducia del numero 9. C'è anche spazio per il food, rappresentato dal personal chef di Nagatomo. Che magari, in Turchia, avrà un po' nostalgia delle serate sui navigli. 

I SOCIAL: Tra tutti Gianluca Vacchi, che non merita certamente presentazioni e che dimostra una certa dimestichezza dopo le punizioni calciate con Pjanic qualche estate fa dimostrando di saper destreggiarsi abilmente tra il nerazzurro e il bianconero. Ma anche Virginia Mihajlovic, per la verità da sempre assidua frequentatrice del profilo di Icardi e recentemente protagonista sull'Isola dei Famosi con la sorella. Spicca anche la presenza di Ludovica Sauer, moglie di Alessandro Cattelan, il presentatore Sky a cui il presidente Zhang, ieri in delirio al triplice fischio, riserva i suoi personalissimi like non di rado. 

GLI EX: Pinamonti, cuore nerazzurro come il papà, e Banega, molto amico di Mauro. 

I CALCIATORI: Non tantissimi. Tumminello, oggi al Lecce ma in prestito dall'Atalanta, e Zampano, oltre che il giovane Pietro Pellegri, rockstar del Monaco che in Francia si sta però prendendo il suo tempo. Tutti, evidentemente, fan di Icardi. 

I COMPAGNI DI SQUADRA: Appena due. Asamoah, a dire la verità poco social e soprattutto non inquadrabile in alcun clan, e Candreva, che il prossimo anno potrebbe anche salutare l'Inter. Volendo estendere il concetto di 'Inter' anche ai primavera, da menzionare è il cuore di Salcedo, una delle promesse del settore giovanile.