E' stata l'autentica sorpresa dei primi mesi di campionato, Lorenzo Pellegrini, che Fonseca aveva eletto trequartista della sua Roma facendo felici tutti i fantallenatori che, all'asta, avevano intuito che il giocatore potesse effettivamente avanzare di qualche metro nel suo raggio d'azione. La frattura del metatarso rimediata il 29 settembre lo ha però costretto ad uno stop di 46 giorni che ha sbaragliato le carte in tavola e restituito un Pellegrini che sembrerebbe non avere più lo smalto delle prime uscite. 

Infortunio per Pellegrini 

Colpa, forse, di un problema fisico che il giocatore continua a portarsi dietro da diverse settimane. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, lo scorso dicembre Pellegrini avrebbe infatti rimediato, in uno scontro con Smalling in allenamento, una microfrattura al quinto metatarso.

Rendimento condizionato o meno da questo problema, le ultime uscite di Pellegrini non sono state indimenticabili: un 5 contro il Sassuolo, la successiva giornata saltata per squalifica ed un 5,5 contro l'Atalanta lo score del centrocampista della Roma, che promosso nei fatti da trequartista continua ad essere deficitario nel rapporto con la porta; soltanto 1 gol in campionato, troppo poco per chi ha giocato stabilmente dietro Dzeko, nonostante le 'sole' 17 presenze complessive.