Area tecnica, allenatore, Ibrahimovic e Donnarumma. Sono queste le 4 macro-aree che l'Ad Ivan Gazidis dovrà affrontare nei prossimi mesi in vista dell’avvio della nuova stagione. Contratti alla mano, secondo Tuttosport, il futuro del portiere è quello che - sulla carta - è meno impellente, ma la verità, come sappiamo, è un’altra. L’intesa firmata nella turbolenta estate 2017 fra Raiola e il duo Fasspne-Mirabelli, scadrà il 30 giugno 2021, dunque fra poco più di 15 mesi. Il rinnovo di Gigio è dunque una priorità per il Milan del presente e del futuro, perché il ragazzo di Castellammare di Stabia il 25 febbraio scorso ha compiuto solamente 21 anni, ma nonostante la giovane età è già a un passo dalle 200 presenze con il Milan.

La sua permanenza, però, non è scontata, tant'è vero che Boban- prima dell'addio- e Maldini avevano già iniziato a guardarsi intorno nelle scorse settimane nel malaugurato caso di una separazione a fine stagione. Due i profili individuati, con uno preferito rispetto all’altro. Parliamo di Salvatore Sirigu e Alex Meret

Gigio Donnarumma (Getty Images)

Il primo è descritto da tempo come insoddisfatto della stagione del Torino - e sarebbe sorprendente il contrario - e a 33 anni sta pensando a un’ultima esperienza in un club che gli permetta magari di togliersi delle soddisfazioni. Il suo contratto con i granata è in scadenza nel 2022 e il suo ingaggio (poco meno di 2 milioni) è in piena linea con i parametri che ha in mente l’ad rossonero Gazidis in vista della prossima stagione (un po' meno l'età). 

Meret è prossimo ai 23 anni (li compirà il 22 marzo). L'ex Spal in questa stagione, con l’arrivo di Gattuso, ha perso il posto da titoare a favore di Ospina. Il fatto che il Napoli stia corteggiando Sirugu fa capire come per lui ci sia poco spazio in futuro e, sempre in un’ottica di addio di Donnarumma, il suo nome potrebbe tornare buono per il Milan.

Calciomercato Milan, rinnovo sempre più lontano per Donnarumma?


Tutto, però, passa dal rinnovo di Donnarumma. Come dicevamo, senza prolungamento, sarebbe complicato per il Milan mantenere in rosa il portiere, anche perché sarebbe il chiaro segnale da parte del suo agente Raiola di voler andare via a parametro zero nell’estate 2021. Un evento che Gazidis dovrà scongiurare. Raiola finora si è dimostrato freddo sulla questione e critico nei confronti del fondo Elliott. Pensare di rinnovare e magari accettare anche un taglio all’ingaggio da 6 milioni - cosa che vorrebbe fare Gazidis, deciso ad abbassare il monte stipendi - sembra oggi utopia.