L'Empoli che vedremo all'opera domenica pomeriggio al Castellani contro il Sassuolo potrebbe essere ben diverso da quello mandato in campo da Iachini fino alla scorsa settimana. Con una situazione di classifica allarmante (terz'ultimo posto a pari merito col Bologna) e una gara da vincere a tutti i costi, serviva una scossa e una rivoluzione tattica che ormai sembra essere all'orizzonte.

Il tecnico dei toscani sta valutando infatti il passaggio al 4-3-3 con il recuperato Dragowski tra i pali al posto di Provedel come prima assoluta novità. Retroguardia composta dai centrali Rasmussen - Silvestre, con l'ex Dell'Orco a sinistra e l'intoccabile Di Lorenzo a destra. Resterebbe dunque fuori Pasqual: un'esclusione non da poco, visto che cambierebbe anche il rigorista della squadra. Da capire se i tiri dal dischetto verrebbero di nuovo affidati a Caputo o a uno tra Farias, Krunic e Bennacer.

A centrocampo con Traoré e lo stesso Bennacer dovrebbe esserci Acquah. Avanzerebbe quindi nel tridente offensivo proprio Krunic con Caputo e Farias. L'alternativa resta ovviamente il 3-5-2 con Veseli e probabilmente Pasqual tra i titolari. Un cambio radicale per lanciare un segnale chiarissimo: nessuno è intoccabile, il traguardo salvezza viene prima di ogni cosa.