Di settimana in settimana, una volta resi noti i voti decimali al dettaglio relativi alle prestazioni calcolate dall'algoritmo Alvin 482 by Fantagazzetta, che mediante l'elaborazione dei parametri Opta produce il voto statistico Fantagazzetta, andremo a confrontare i casi di maggiore discordanza tra le due fonti, il voto giornalistico Fantagazzetta e quello statistico.

ILICIC

FG 6,5: Nonostante il campo non aiuti nemmeno lui, riesce comunque a creare alcune occasioni pericolose adattandosi al clima di lotta necessario in queste condizioni.

ALVIN 5,5: L’indice di creatività, fondamentale per gli uomini che giocano a ridosso delle punte, è in rosso. A sancire l’insufficienza anche % palle perse e passaggi errati eccedenti le soglie di tolleranza del ruolo.

SPOLLI

FG 5,5: In affanno in un paio di circostanze, con una svirgolata di testa apre al Chievo una possibilità di tiro poi non concretizzata. Rimedia un giallo piuttosto sciocco (e severo) e butta via un paio di palloni di troppo. Biraschi e Zukanovic sono però delle ottime spalle: i suoi errori oggi non costano punti..

ALVIN 7: Indice difensivo complessivo estremamente positivo: respinte, tackle, intercetti e spazzate in quantità ne fanno un baluardo difensivo chiave nella vittoria del Genoa. Ottimo anche il rapporto duelli vinti/persi (12/4).

BIRSA

FG 6: Uno dei pochi a provarci con un minimo di convinzione, nonostante il periodo di forma personale e di squadra sia piuttosto negativo. Esce, affaticato, a un quarto d'ora dal termine e da lì il Genoa inizia la sua scalata verso la vittoria.

ALVIN 5: Contribuisce in maniera assai scarsa alla creazione di azioni pericolose, molto male nei duelli, 7 cross su 7 “unsuccessful”. Percentuale palle perse e passaggi oltre le medie di ruolo. Ampio il gap tra ciò che tenta di fare e ciò che alla fine si rivela utile alla squadra.