Domenica sera nel derby contro il Milan, Spalletti avrà il problema di sostituire Marcelo Brozovic, vittima ieri di un problema al flessore. Il croato ci proverà fino all'ultimo, ma molto probabilmente non sarà disponibile contro il Milan e l'Inter dovrà cambiare molto nel gioco senza il suo regista. In Europa League contro l'Eintracht mancherà di certo e la formazione è obbligata visto che Gagliardini e Joao Mario sono fuori dalla lista Uefa e restano quindi solo Vecino, Borja Valero più Asamoah, adattabile a mezz'ala.

Contro i rossoneri invece Spalletti riproporrà Joao Mario trequartista al posto di Nainggolan e metterà Gagliardini e Vecino nella diga a centrocampo, con Borja Valero pronto ad entrare per dare qualità. 

In realtà ci sarebbe un'altra opzione a favore del tecnico, ben più ad effetto: arretrare Joao Mario a centrocampo e inserire le due punte, Lautaro Martinez, che in coppa non giocherà per squalifica, e Mauro Icardi. L'ex capitano sembra più vicino al ritorno dopo l'incontro con Marotta e il derby sembra l'occasione giusta per tornare, ma è quasi impossibile che Spalletti, vista anche la forma di Lautaro Martinez, decida di rischiarlo dall'inizio, anche perchè la sua condizione non è ottimale.