E' arrivato l'atteso comunicato della FIGC dopo il Consiglio Federale di oggi pomeriggio. Se il campionato riprendesse nel weekend del 4-5 aprile, il campionato potrebbe slittare fino al 31 maggio con possibilità di spostare gli Europei.

Tre le ipotesi, invece, se il campionato non dovesse riprendere: la non assegnazione del titolo e comunicazione alla Uefa della squadre qualificate in Europa. Far riferimento alla classifica attuale maturata e, terza e ultime ipotesi, far disputare play-off e play-out per decretare vincente del titolo e retrocessioni. 

Ripetiamo, ancora una volta, che si tratta solo di ipotesi e che tutto dipenderà, ovviamente, dagli sviluppi dell'emergenza sanitaria nelle prossime settimane in Italia ed Europa. 

Il comunicato e le proposte della FIGC

FIGC, le parole di Ghirelli

Il Consiglio Federale è terminato. Il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ha rilasciato queste dichiarazioni ai cronisti presenti: "I calendari? Ogni Lega farà le sue proposte. Le Coppe Europee si giocano? C'è un risultato positivo ottenuto dalla Federcalcio sul decreto del Governo che consente di giocare le coppe europee. Questo ha un peso sia sul versante internazionale che locale. Adesso c'è in corso una trattativa con l'UEFA e la Spagna sul fatto che la Roma giochi o non giochi. Spero che alla fine si giochi".

Secondo le ultime indiscrezioni riportate da Sky Sport, ci sarà un nuovo Consiglio Federale il 23 marzo dove ogni presidente di Lega porterà la sua proposta per portare al termine il campionato. Questi dieci giorni saranno fondamentali, comunque, anche per capire come si svilupperà la situazione contagi in Italia ed in Europa. 

Iniziato il Consiglio Federale

La decisione è ormai arrivata dal nuovo Decreto del Governo: il campionato si ferma fino al 3 aprile. Alle 14 si riunirà il Consiglio Federale che ufficializzerà lo stop della Serie A e dal quale si capirà, molto probabilmente, come agire in futuro. Slittamento degli Europei con termine dei campionati tra fine maggio ed inizio giugno? O, addirittura, spostamento degli Europei nel 2021? A queste due ipotesi va aggiunta, anche se remota, quella di non portare a termine i campionati. A quel punto non sarà facile decidere come ripartire nelle prossima stagione (si fa largo anche l'ipotesi serie A a 22 squadre). Ovviamente molto dipenderà dagli sviluppi dell'emergenza sanitaria che ha colpito l'Italia e si sta allargando al resto dell'Europa. Intanto parecchi club, tra cui il Cagliari, hanno sospeso per qualche giorno gli allenamenti.

Presente fisicamente solo il presidente della Lazio, Claudio Lotito. Per tutti gli altri sarà seguito in conference call.