Cambia la stagione di Fabio Borini con il passaggio all’Hellas Verona, cambia Juric il modo di concepire il gioco d’attacco per lui, e adesso, dopo il gol alla Juventus che replica il primo in maglia gialloblu arrivato tre giornate fa contro il Bologna, cambiano anche le prospettive per chi lo ha al Fantacalcio, per di più nell’invidiabile slot di centrocampo. Nel Milan, dopo aver convinto anche in più posizionamenti tattici con Gattuso, grazie anche alla sua corsa, è finito ai margini in questa stagione con entrambi gli allenatori rossoneri. Ma l'aria nuova respirata a Verona sembra avergli fatto bene.

Juric, Borini e il falso tridente

Già, perché Juric ha ridisegnato soprattutto avanti il suo Verona, e anche così si legge l’aria di Europa che gli scaligeri possono legittimamente respirare in classifica. Pazzini da inserire all’occorrenza, e magari colpire come capitato al Bentegodi contro i bianconeri. Ma prima, inventiva e imprevedibilità con un tridente leggero e privo di riferimenti per gli avversari, nel quale Borini può fare anche il ruolo del falso nove, davanti a Pessina e Zaccagni a garantirgli rifornimenti da dietro, e Lazovic e Faraoni a muoversi ai lati. 

Borini, intesa e bonus (Getty Images)

Borini, i gol dopo le difficoltà al Milan

Un riscatto e una fortuna per Borini, dopo il lungo equivoco tattico patito al Milan, e che il giocatore, sempre disponibile a ricoprire tutti i ruoli richiesti in rossonero, persino il terzino, ha lamentato al momento del suo passaggio all’Hellas: “C’erano molte squadre, con il mio agente avevo deciso di prediligere l’aspetto tattico”, non aveva nascosto il giocatore, al momento di presentarsi in gialloblu. “Sentivo bisogno di tornare a fare quello che so fare meglio, ossia giocare da attaccante e aiutare la squadra. Al Milan venivo sfruttato come operaio, ma sono anche altro”.

Migliorano anche i numeri al Fantacalcio per Borini

Per Borini sono 7 le presenze in questa Serie A, con statistiche che inevitabilmente risentono del peso dei primi mesi al Milan, dove Giampaolo prima e Pioli poi non hanno contato su di lui quanto era capitano con Gattuso (inutilizzato per il 70% delle giornate): per l’ex rossonero in stagione due reti, entrambe realizzate con la maglia dell’Hellas, e una fantamedia salita al 6,92, grazie a due recenti 10. La sensazione è che in questo Verona, in cui Borini si è calato alla perfezione in ciò che Juric gli ha chiesto, i numeri possano solo migliorare. E a rendere appetibile il Boro al Fantacalcio, c’è un dettaglio tutt’altro che trascurabile: in virtù della veste ricoperta al Milan, il suo ruolo è quello di centrocampista