Il 2027 sarà l'anno delle grandi trasformazioni per il calcio europeo. Ad affermarlo è l'amministratore delegato della Lega Calcio Luigi De Siervo, che oggi ha parlato al termine dell'Assemblea dei club di Serie A tenutesi a Milano, spiegando tutte le novità che verranno introdotte nei prossimi anni:

LE COPPE - "Per il ciclo 2024/27 i weekend saranno ancora dedicati ai campionati nazionali. Per il resto c'è un progetto definito con un sistema di competizioni europee collegate una Champions a 32 squadre, una seconda competizione a 32 e una terza a 64, con promozioni e retrocessioni all'interno delle coppe".

I WEEKEND - "Quello che ci conforta è che, almeno tra il 2024 e il 2027, queste nuove competizioni non si svolgeranno nei weekend, in modo da non intaccare le leghe nazionali. Il nostro obiettivo è che il criterio del merito non esista solo all'interno della competizione, ma sia collegato in maniera più larga possibile anche al campionato nazionale e spero che si possa arrivare nel più breve tempo possibile a una soluzione positiva, grazie alla collaborazione con Ceferin e Agnelli".

I CRITERI - "Stando a ciò che filtra, si accederà alla Champions grazie ad una media ponderata delle ultime tre, quattro stagioni precedenti al 2024".

LA TV - "Un canale televisivo della Lega? Sì, è una delle ipotesi sul tavolo. Pensare a una Lega produttrice di contenuti è lo scenario più plausibile, che sia un canale o una serie di contenuti su una piattaforma on demand non cambia molto".