Il Lecce vittorioso per 2a1 nel test amichevole contro il Cosenza. Gol vittoria al 92esimo di Mancosu, dopo il vantaggio salentino con Babacar a fine primo tempo ed il gol del pari ad inizio ripresa messo a segno da Lazaar per i calabresi. 

Mister Liverani nel post partita ha dichiarato: "Abbiamo organizzato il test per dare minutaggio ai giocatori in ritardo di condizione, sia per infortuni sia per arrivi in ritardo. Babacar oggi non può giocare 90’. Come tutti quelli che vanno sul mercato, si è allenato lontano dalla squadra; ha fatto i 90’ tra aprile e maggio. Ora siamo a settembre. Lo stesso vale per Imbula. Diventa difficile pensare già utilizzarli sempre per tutte le partite.

Mancosu oggi ha fatto i 90’; è sensibile ed intelligente, si rende conto che non è quello visto col Verona, ma non ha la bacchetta magica. Su 57 allenamenti, ne ha fatti 17. Sappiamo i rischi di ogni cosa, ma dobbiamo portarlo in condizione.

Farias è un giocatore che non si esprime dall’ultima di campionato. Non ha fatto lavoro in squadra, amichevoli. È arrivato tardi e, anche se ha bisogno di meno tempo per fisicità, dobbiamo essere pazienti. Stiamo pensando anche ad altri moduli, abbiamo un parco di giocatori che ci fa avere più alternative: 4-3-3, 4-3-1-2, 4-3-2-1, le soluzioni ci sono.

Vera è un giocatore di 19 anni che cambia totalmente continente, alimentazione, lingua. La sua qualità è capire la crescita dagli altri. Come calcia lui, calciano in pochi. 
Imbula? Partiamo dal presupposto che corre in modo strano, con andatura dinoccolata. I suoi strappi di corsa sono importanti, ma ora è al 20%-30%. Ha preso una botta alla schiena, sul fianco destro, ma speriamo non sia nulla di grave. Falco ha avuto un crampo mentre dormiva, non penso faccia le partitelle la notte. Nulla di grave”.

Il tabellino

Lecce (4-3-1-2): Vigorito (26’st Bleve); Rispoli (12’st Pierno), Lucioni, Riccardi (43’st Monterisi), Vera (26’st Tarantino); Shakhov (12’st Calderoni), Petriccione (19’st Imbula, 43’st Maselli), Tabanelli; Mancosu; Babacar (1’st La Mantia), Farias (19’st Ortisi). A disposizione: Gabriel, Bleve, Monterisi, Pierno, Mele, A.Gallo, Tarantino, Calderoni, G.Gallo, Maselli. Allenatore Fabio Liverani.

Cosenza (4-3-3): Perina (1’st Saracco); Corsi (1’st Bittante), Idda (1’st Capela), Schiavi (31’st Monaco), Lazaar (24’st D’Orazio); Bruccini (1’st Broh), Greco (1’st Kanoutè), Sciaudone (1’st Trovato); Baez, Pierini (1’st Carretta), Machach (1’st Kone). A disposizione: nessuno. Allenatore Piero Braglia.

Marcatori 45+1’pt Babacar (L), 53' Lazaar (C), 92' Mancosu.

Arbitro: Giovanni Ayroldi di Molfetta