22.25 - FIGC: è arrivato il comunicato della Federazione con la disposizione di disputare la partite a porte chiuse.

20.45 - IL CALENDARIO: le date dei recuperi della Serie A per la 26ª giornata

19.52 - IL DECRETO: ultim'ora, il decreto del Governo prevede le porte chiuse per gli eventi sportivi. Sono sospesi gli eventi all'interno delle zone rosse. Controlli per i tesserati e non solo.

18.51 - JUVENTUS-INTER: in arrivo il decreto, secondo le ultime indiscrezioni Juventus-Inter dovrebbe essere disputata domenica alle 20.45.

18.30 - MAROTTA: Le parole dell'amministratore delegato dell'Inter in merito all'Assemblea di Lega.

Arriveranno decisioni importanti dal Consiglio di Lega che si sta tenendo in questi minuti. Saltata, invece, l'Assemblea di Lega. L'emergenza sanitaria che sta colpendo l'italia e tutto il mondo ha stravolto i calendari, creando caos e generando tantissime polemiche. Fantacalcio.it seguirà la vicenda minuto dopo minuto per aggiornare anche i fantallenatori sugli sviluppi che ci saranno in base alle decisioni dei club e della Lega serie A.

Marotta: "Juve - Inter? Domenica o lunedì"
Il direttore dell'Inter, all'uscita dal Consiglio di Lega, ha così commentato l'esito della riunione: "Quello delle porte chiuse potrebbe essere l'unico strumento per portare avanti il campionato. Juve-Inter? Domenica o lunedì".  

Consiglio di Lega terminato

E' praticamente terminato il Consiglio di Lega, usciti pochi minuti fa Barone ed il presidente della Lazio, Lotito. Come scritto già in precedenza si va verso le partite a porte chiuse. Nel prossimo weekend dovrebbero essere recuperate le partite rinviate la scorsa settimana. 

Spadafora: "Porte chiuse? Si va verso questo tipo di provvedimento".

Il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha rilasciato le prime dichiarazioni: "Ci sarà il proseguimento di tutte le attività, anche del campionato, ma nel rispetto della salute per tutti. Partite a porte chiuse? Si va verso questo tipo di provvedimento". 

CONSIGLIO DI LEGA QUASI FINITO, PARLA SCARONI

E' quasi finito il Consiglio di lega. All'uscita dello stesso il presidente del Milan, Scaroni, ha chiosato: "Deciderà il Governo". Si va verso le porte chiuse per un mese e lo slittamento del campionato come era stato paventato negli ultimi giorni.

UFFICIALE - RINVIATA ANCHE NAPOLI-INTER

E' arrivata l'ufficialità: Napoli-Inter non si gioca. Come riportato in questi minuti da Sky Sport è arrivata la disposizione ufficiale del prefetto di Napoli. Dunque rinviata anche questa seconda semifinale di Coppa Italia di ritorno.

Juventus-Inter si gioca domenica sera?

Se il Consiglio di Lega dovesse decidere per lo slittamento del campionato, ed il conseguente recupero delle 6 partite della 26.a giornata nel prossimo weekend, Juventus-Inter potrebbe giocarsi domenica sera. Se il governo dovesse imporre le porte chiuse per 30 giorni (come indicato dal comitato scientifico), a quel punto avrebbe più senso giocare tutte le partite spalmate tra sabato e domenica, considerato che la programmazione al lunedì era volta proprio a evitare le porte chiuse.

L'UEFA TRANQUILLA SU EURO 2020

Saltano anche gli Europei? Il presidente della Uefa, Ceferin, ha le idee chiare: "Abbiamo un piano nel caso le cose non migliorino in certe aree del prossimo Europeo, ma adesso non è il momento di speculare. Andiamo avanti caso per caso, in rapporto con Governi, Leghe e OMS. Abbiamo anche creato un coordinamento per armonizzare i calendari".

Serie A, la proposta sui rinvii e calendario

Restano da capire le sorti in Serie A. Come trapelato in questi giorni si sta andando verso lo slittamento della 27.a giornata, con il recupero delle 6 partite della 26.a che non si sono giocate nel weekend appena trascorso.

SERIE A, IL POSSIBILE CALENDARIO

Sabato 7: Sampdoria-Verona (ore 20.45)
Domenica 8: Udinese-Fiorentina (ore 20.45)
Lunedì 9: Milan-Genoa, Parma-SPAL e Sassuolo-Brescia (ore 18.30) e Juventus-Inter(ore 20.30)

Il weekend successivo si giocherebbe dunque la 27^ giornata:

Venerdì 13: Hellas-Verona-Napoli (ore 18.45) e Bologna-Juventus (ore 20.45)
Sabato 14: SPAL-Cagliari (ore 15), Genoa-Parma (ore 18) e Torino-Udinese (ore 20.45).
Domenica 15: Lecce-Milan (ore 12.30), Fiorentina-Brescia e Atalanta-Lazio (ore 15), Inter-Sassuolo (ore 18), Roma-Sampdoria (ore 20.45).

COPPA ITALIA RINVIATA, COME FARANNO JUVE E INTER?

Con il rinvio a data da destinarsi delle due semifinali di ritorno della Coppa Italia, c'è un rebus incredibile da risolvere. Quando recupereranno le proprie sfide Juventus e Inter? Ad oggi, in realtà, di giorni disponibili non ce ne sono: in caso di avanzamento in Champions ed Europa League per bianconeri e nerazzurri, non ci sarebbe concretamente la possibilità di disputare le due partite. L'unica soluzione praticabile in corso d'opera, per assurdo, sarebbe aspettare il loro cammino europeo e un'eventuale doppia eliminazione. Altrimenti, sullo sfondo, due provvedimenti più drastici: uno interno, ovvero l'annullamento della competizione, e uno esterno, vale a dire la possibile e clamorosa cancellazione (o posticipo) degli Europei previsti a giugno. Ad ogni modo, i disagi non mancheranno.


Sarri e Conte (Getty Images)

Slittamento serie A, le piccole si oppongono?

L'Inter si è opposta categoricamente all'ipotesi di giocare prima con la Juventus che con la Sampdoria, ma anche altri club del nostro campionato non sono molto propense allo slittamento del campionato. Secondo quanto riferito da Tuttosport, le piccole preferirebbero invece semplicemente spostare la 27.a al 13 maggio, in modo da evitare gli ulteriori costi legati alla cancellazione dei voli aerei e degli hotel già prenotati per le prossime trasferte.

Allarme Coronavirus, le parole di Gravina

Sono arrivate anche le dichiarazioni del presidente della FIGC, Gravina: "Le porte chiuse mortificano valori come la condivisione e la gioia dell’evento sportivo. Ma il calcio non può più fermarsi. Dobbiamo andare avanti, rispettando le ordinanze".

Allarme Coronavirus, le parole di Conte

A margine della riunione con i capi delegazione della maggioranza e i capigruppo di tutti i partiti in programma questa mattina, il presidente del Consiglio Conte ha detto la sua sul rinvio delle partite, rispedendo la decisione tra le mani della Lega Serie A: "La nostra attenzione è massima, non possiamo prendere decisioni avventate perché incidono sullo stile di vita degli italiani. Il contagio potrebbe anche estendersi e, al momento, non è dato sapere quando raggiungeremo il picco. Il calcio? Sarà la Lega Calcio a decidere se giocare a porte chiuse o rinviare le partite".


Il Premier Conte (Getty Images)

Rinviata anche Napoli-Inter?

La notizia era nell'aria, e alla fine pare sia arrivata anche la decisione: rinviata anche Napoli-Inter di Coppa Italia. Secondo fonti del Governo la decisione è stata presa e nei prossimi minuti arriverà l'ufficialità.

In attesa del comunicato ufficiale, ne ha parlato anche l'ad dell'Inter Marotta, restando però abbastanza vago sull'argomento. Queste le sue parole rilasciate in occasione dell'Assemblea di Lega Serie A in programma oggi al Salone d'onore del CONI: "Napoli-Inter rinviata? Non sappiamo ancora nulla. Ci adegueremo a quello che decideranno".

La serie B va avanti

Intanto va avanti il campionato di serie B, ieri sera in programma la 27.a giornata del campionato. Questi i risultati delle gare disputate: Cosenza-Cittadella 1-2; Cremonese-Empoli 2-3; Crotone-Pisa 1-0; Livorno-Frosinone 2-2; Perugia-Benevento 1-2; Pordenone-Juve Stabia 2-1; Salernitana-Venezia 2-0; Trapani-Entella 4-1. Questa sera in programma Spezia-Pescara.

Stop per 30 giorni alle manifestazioni sportive, serie A a porte chiuse?

Il mondo dello sport in Italia rischia di fermarsi. Secondo un'agenzia ANSA, la proposta del Comitato tecnico scientifico voluto dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte si sarebbe espresso in tal senso, consigliando di evitare per 30 giorni le manifestazioni, anche sportive, che comportino l'affollamento di persone. La proposta potrebbe essere inserita come integrazione al decreto del Consiglio dei Ministri dello scorso 1 marzo. Potrebbe essere prevista una deroga per gli sport professionistici, ma le gare dovrebbero essere disputate a porte chiuse.

Rinviata Juventus-Milan di Coppa Italia

Saltata la sfida inizialmente in programma questa sera tra Juventus e Milan, valida per le semifinali di ritorno della Coppa Italia. La Juventus attualmente non avrebbe la possibilità di trovare una data sicura per recuperare anche la gara con l'Inter, a meno di un'eliminazione dalla Champions League. Infatti l'unico mercoledì libero per i bianconeri sarebbe l'11 marzo, ma la squadra di Sarri ha in programma un match il 13 dello stesso mese in casa contro il Lecce.

Leghe Fantacalcio, sospeso il calcolo della 26.a giornata

Questo il nostro comunicato diramato nella tarda serata di domenica in merito ai rinvii della 26.a giornata.