Eppure, stante l'infortunio di Douglas Costa, il ruolo che Maurizio Sarri ha dipinto addosso a Federico Bernardeschi è quello di trequartista titolare della Juventus. Certo, il giocatore ha dimostrato ampiamente in carriera di come si trovi maggiormente a suo agio sull'esterno, ma è pur sempre vero che da un giocatore offensivo della Juventus, magari al fantacalcio pagato qualcosina anche in meno vista la forte concorrenza bianconera, è pur sempre una risorsa anche se schierato fuori ruolo. 

E invece, il tempo, pare stia smentendo un assunto piuttosto elementare e scontato per i fantallenatori: non si arresta infatti il periodo nero di Bernardeschi, che contro il Sassuolo colleziona l'ottava insufficienza della stagione su 10 presenze a voto complessive.

Un dato preoccupante, che comporta una media voto di 5,36, un dato molto al di sotto delle aspettative e che anzi, posiziona Bernardeschi come secondo peggior giocatore della stagione per mediavoto e con almeno la metà delle presenze +1 rispetto ai turni complessivi di campionato. Peggio di lui soltanto Kessie.