Conferenza stampa della vigilia per Jurgen Klopp. L'allenatore del Liverpool ha parlato alla stampa a poco più di 24 ore di distanza dalla finale di Champions League; il tecnico ha presentato la sfida contro il Tottenham: "Sarà una finale diversa rispetto a quella dell'anno scorso, gli Spurs sono una squadra diversa e ci saranno condizioni differenti. Sicuramente la finale con il Real Madrid ci ha insegnato qualcosa. Siamo più maturi, abbiamo più partite nelle gambe e maggior esperienza; l'anno scorso anche noi siamo stati sorpresi di essere arrivati in finale, quest'anno siamo più consapevoli, anche il nostro modo di giocare è cambiato. Non volevamo modificare la nostra velocità e le capacità tecniche: ecco perché abbiamo fatto 97 punti e siamo in finale di Champions League".

In Premier la differenza tra le due squadre è stata netta: "I 26 punti di distacco in Premier non sono un vantaggio, se lo pensassimo mi arrabbierei. Abbiamo vinto due partite in campionato, ma per 2-1: c'è stato sempre equilibrio. In finale ci sono due squadre che hanno costruito la loro forza passo dopo passo, quello che Pochettino ha fatto al Tottenham è impressionante".

Sulla formazione: "Firmino sta bene e si è allenato, non dovrebbe avere problemi". Klopp ha anche parlato delle 2 finali perse: "Pensate davvero che abbia avuto una carriera sfortunata? Dal 2012, a parte nel 2017, ho sempre raggiunto una finale; probabilmente ho il record di semifinali vinte negli ultimi 7 anni. La vedo così, se mi vedessi come un perdente avrei un problema".