Sono stati resi noti i dati relativi ai ricavi commerciali delle società calcistiche relativi alla stagione 2016/2017. Tali dati, resi noti dalla Deloitte Football Money League 2018, evidenziano come il Bayern Monaco sia balzato al primo posto della speciale classifica, superando il Manchester United: un incremento dello 0,23% rispetto alla stagione precedente, tradotto in 343,4 milioni di euro totali. Una flessione, quella dei Red Devils (corrispondente all'11%), sancita anche dal deprezzamento della sterlina sull'euro, considerando che in realtà i ricavi del club inglese sono cresciuti del 3% rispetto all'annata 2015/2016, come specifica Calcio & Finanza.

Tra tutti però, non può che saltare agli occhi la scalata clamorosa dell'Inter. Il club meneghino ha avuto un aumento del 137% a 130,1 milioni del 2016/2017, grazie soprattutto alle sponsorizzazioni sottoscritte con il gruppo Suning, che hanno permesso ai nerazzurri di scavalcare la Juventus. Di seguito l'elenco completo.

ClubRicavi 2016/2017 in mln di €Ricavi 2015/2016 in mln di €Variazione
Bayern Monaco
343,4
342,6
0,23%
Manchester United
325,2
363,8
-11%
Real Madrid
301,4
263,4
14%
Barcellona
296,2
296,1
0%
Paris Saint-Germain
274,1
305,3
-10%
Manchester City
230,5
238,9
-4%
Chelsea
162,7
163,1
-0,25%
Liverpool
161,6
159,8
1%
Borussia Dortmund
148,2
140,2
6%
Arsenal
136,5
142,9
-4%
Inter
130,1
54,9
137%
Juventus114,4
101,7
12%
Schalke 04
94,6
98,3
-4%
Tottenham
83,9
77,5
8%
Atletico Madrid
70,5
53,2
33%
West Ham
41,2
40,4
2%
Napoli
34,3
n.d.

Everton
30,5
n.d.

Leicester
29,9
30,1
1%