La Lazio, con un super Immobile, da lunedi è tornata a correre. Quarto posto valido per la Champions riagguantato, Verona KO e Ciro ancora una volta protagonista: l'attaccante campano ora è terzo nella classifica stagionale della Scarpa d'oro, e insegue due mostri sacri come Cavani e Kane a un solo centro di distanza.

Ma insieme a lui anche i suoi due alfieri, Luis Alberto e Milinkovic-Savic, hanno fatto la differenza: 7 centri a testa, che portano il terzetto dei più prolifici in casa biancoceleste a quota 36 (22+7+7).

Il riferimento, ovviamente, è al campionato, competizione in cui la Lazio di Inzaghi, in quanto a prolificità di squadra, è seconda solo alla Juventus (62 gol fatti contro 61), che però può vantare un parco attaccanti molto più vasto e complementare. 

La Lazio, invece, con il suo centravanti e i due rifinitori (uno d'impostazione e uno d'inserimento), ha già fatto meglio di club molto più blasonati, e dai numeri importanti. Tra questi, ad esempio, il Napoli (che con Mertens 15 + Callejon 7 + Insigne 5 totalizza 'solo' 27), il Bayern (Lewandowski, Vidal e Muller in totale in Bundes hanno fatto 31 gol), il Manchester United (Lingard, Martial e Lukaku sommati arrivano a 28) e il Chelsea (Hazard, Morata e Alonso sommano 27), oltre che il Real Madrid (Ronaldo, Bale e Asensio 24). La Juventus, con 34 gol, si posiziona proprio alle spalle della Lazio.

Questa la classifica dei terzetti più prolifici dei maggiori campionati d'Europa:

POSIZIONE SQUADRA3 PIU' PROLIFICIGOL TOTALI
1PSGCavani + Neymar + Mbappé52
2BarcellonaMessi + Suarez + Paulinho45
3Manchester CityAguero + Sterling + Jesus44
4Liverpool  Salah + Firmino + Coutinho  
41
5Lione  Fekir + Diaz + Depay  
39
6Tottenham  Kane + Son + Eirksen  
38
7Lazio  Immobile + Milinkovic + Alberto  
36
8JuventusDybala + Higuain + Khedira34